altri sport

Atletica veneta, ecco il calendario invernale con tutti gli appuntamenti

Da gennaio a marzo: tre mesi di gare. E’ ufficiale il calendario dell’atletica veneta per l’inverno 2019. Trentuno le manifestazioni in programma fra cross, indoor, strada, trail e lanci. La nuova stagione inizierà sabato 12 gennaio al...

Redazione PadovaSport.TV

"Da gennaio a marzo: tre mesi di gare. E’ ufficiale il calendario dell’atletica veneta per l’inverno 2019. Trentuno le manifestazioni in programma fra cross, indoor, strada, trail e lanci. La nuova stagione inizierà sabato 12 gennaio al Palaindoor di Padova.  Sull’anello coperto della Città del Santo si gareggerà ogni weekend sino a fine febbraio, con possibili variazioni legate a concomitanze con le partite di calcio del Padova previste nel vicino stadio Euganeo. Anche quest’anno, a Padova, non mancherà un evento tricolore: il 26 e 27 gennaio il Palaindoor ospiterà, per il sesto anno consecutivo, i campionati italiani di prove multiple. Dalle indoor alle corse campestri, altro tradizionale caposaldo della stagione invernale. Domenica 13 gennaio, l’apertura dell’annata con l’ormai classico cross di Galliera Veneta, che inaugurerà i tre campionati regionali di società (assoluto, promozionale e master). Seguiranno gli appuntamenti di Vittorio Veneto (27 gennaio), Falzè di Piave (3 febbraio), Pescantina (24 febbraio) e Bassano del Grappa (3 marzo), che coinciderà con l’ormai tradizionale Festa regionale del cross. Cinque manifestazioni in totale per assegnare, su tre prove (i campionati dal 2019 avranno lunghezza uniforme), i titoli regionali di società per il settore assoluto, giovanile e master. Gli allori individuali verranno invece assegnati nella gare di Falzè di Piave (master), Pescantina (assoluti) e Bassano del Grappa (giovani). Su strada, tra le prove più classiche, la Giulietta & Romeo Half Marathon a Verona (17 febbraio), la Stravicenza (17 marzo), la 6^ Maratonina della Vittoria a Vittorio Veneto (17 marzo) e la Treviso Marathon (31 marzo). Da segnalare anche le due prove del Trofeo regionale di marcia, al Palaindoor di Padova, il 24 febbraio, e, su strada, a Cavriè di San Biagio di Callalta (Treviso), il 31 marzo, in occasione del memorial “Antonio Tomasi”. La terza e ultima prova è prevista durante il periodo estivo. Festa dell’atletica veneta, il 23 marzo a Camposampiero (Padova).

"Ecco le date del calendario veneto invernale 2019. GENNAIO  – 12-13: 1^ e 2^ manifestazione regionale “open” indoor; campionato regionale di prove multiple (Padova). 13: 8° Cross “Villa Imperiale”, 1^ prova del campionato regionale assoluto di società, 1^ prova del campionato regionale giovanile di società, 1^ prova del campionato regionale master di società (Galliera Veneta, PD). 13: Race.O, corsa su strada (Creazzo, VI).  19-20: Campionati italiani invernali di lanci, 1^ prova regionale (Vicenza). 19-20: 3^ e 4^ manifestazione regionale “open” indoor; campionati regionali individuali assoluti (Padova). 26-27: 5^ e 6^ manifestazione regionale “open” indoor; campionati italiani di prove multiple; (Padova). 27: 34° Cross “Città della Vittoria”, 2^ prova del campionato regionale assoluto di società, 2^ prova del campionato regionale giovanile di società, 2^ prova del campionato regionale master di società, 1^ prova di qualificazione al campionato italiano di società  (Vittorio Veneto, TV).

"FEBBRAIO – 2-3: 7^ e 8^ manifestazione regionale “open” indoor (Padova). 3: 4° Cross del Pedrè, 3^ prova del campionato regionale giovanile di società, 3^ prova del campionato regionale master di società, campionato regionale individuale master (Falzè di Piave, TV). 9-10: Campionati italiani invernali di lanci, 2^ prova regionale (Padova). 9-10: campionati regionali individuali master indoor (Padova). 16-17: campionato regionale cadetti indoor; campionato regionale cadetti di prove multiple indoor (Padova). 17: 12^ Gensan Giulietta & Romeo Half Marathon (Verona). 23-24: 10^ e 11^ manifestazione regionale “open” indoor; 1^ tappa Trofeo regionale giovanile di marcia (Padova). 24: Cross di Settimo, campionato regionale individuale assoluto, 2^ prova di qualificazione al campionato italiano di società (Settimo di Pescantina, VR).

"MARZO – 3: Cross dei 4 Comuni - Festa regionale del Cross; campionato regionale individuale giovanile; 3^ prova del campionato regionale assoluto di società (Bassano del Grappa, VI). 16: Ultrabericus, trail (Vicenza). 17: Trofeo delle Province venete indoor (Verona). 17: 6^ Maratonina della Vittoria (Vittorio Veneto, TV). 17: 19^ Stravicenza – Trofeo Centro Commerciale Palladio (Vicenza). 24: 2^ Cronoretrone, trail (Vicenza). 31: 16. Treviso Marathon (Treviso). 31: 29^ Memorial A. Tomasi, Trofeo regionale di marcia, 2^ prova (Cavriè di San Biagio di Callalta, TV).