Hockey su ghiaccio, al Plebiscito il torneo CCM Padova Cup

Hockey su ghiaccio, al Plebiscito il torneo CCM Padova Cup

di Beatrice Barbiero

Sabato 6 e domenica 7 aprile, presso il Palaghiaccio di Via Geremia si terrà il primo dei tre tornei giovanili targati 2001 Team, il torneo Under 14 “CCM Padova Cup 2019”, cui parteciperanno ragazzi di categoria tra le migliori squadre italiane e ben otto squadre provenienti da tutta Italia: Milano, Cortina, Bolzano (squadra vincitrice di Ebel Cup, il campionato austriaco), Aosta, Asiago (squadra vincitrice dell’Alps Hockey League, il campionato Austria-Slovenia-Italia), Fassa, Fiemme, Padova, con un totale di più di 100 atleti iscritti. “Per noi sarà un torneo importante” commenta il tecnico Jacopo Cancellieri “lo giocheremo in prospettiva della squadra Under 15 che faremo l’anno prossimo, quindi vogliamo provare la squadra. Tra l’altro, è l’unico torneo in Italia di questa categoria, quindi c’è grande curiosità da parte di tutti gli addetti ai lavori”.
Le finali verranno disputate tutte nella giornata di domenica 7 aprile: 3°/4° posto alle ore 16.10, mentre la finale per il1° e 2° posto sarà alle ore 17.40 (a seguire le premiazioni).
Il week-end successivo sarà la volta della quinta edizione della “Spring Cup”, il torneo riservato alla categoria Under 10, diventato il vero e proprio appuntamento di fine stagione dell’hockey giovanile.
Giovedì 25 aprile, invece, sarà la volta dell’All Star Game, partita-esibizione tra i migliori Under 19 d’Italia (con atleti di spicco della massima serie), evento attesissimo da tutti gli appassionati in quanto possibilità di vedere i top-player per la prima volta a Padova.
Tutti questi eventi verranno svolti grazie alla collaborazione con Alì Supermercati: in rappresentanza sarà presente alla partita dei piccoli Waves Under 14, sabato sera alle ore 20.30 contro Aosta, il Vice-Presidente gruppo Alì Gianni Canella che dichiara: “Da sempre sosteniamo lo sport come momento di aggregazione per i più giovani, perché siamo convinti che l’attività motoria sia uno strumento straordinario per la formazione dei nostri ragazzi”.
I tornei giocati: gli Under 11 (in foto) arrivano quarti nel prestigioso torneo Internazionale di Como
A metà marzo i piccoli Waves Under 10 hanno disputato un torneo Internazionale ad Auronzo di Cadore: quinto posto raggiunto su quattordici squadre, con qualche rammarico vista la possibilità di arrivare alla finale per il 3°/4° posto. Ottima la partita disputata contro l’Aosta, poi vincitore del torneo, con cui gli atleti 2001 team sono usciti sconfitti solo per 4 a 2. Grandi miglioramenti dunque dall’inizio della stagione, con grande soddisfazione da parte di giocatori e allenatori.
Gli Under 9 hanno invece disputato il “Torneo del Cucciolo” a Trento: classificatisi noni su dodici squadre, i piccoli atleti hanno comunque giocato ad un buon livello, perdendo dalle più forti solo con 1 o 2 gol di scarto.
Il 30/31 marzo invece gli Under 11 hanno disputato il prestigioso torneo internazionale di Como, alla trentacinquesima edizione, con la partecipazione di numerose compagini straniere tra cui quattro squadre svizzere (tra le migliori in categoria) e una francese. “Siamo riusciti a tenere dietro di noi 3 delle 4 squadre Svizzere presenti” commenta il tecnico Jacopo Cancellieri “classificandoci quarti su dodici squadre. La finale per il 3°/4° posto l’abbiamo persa contro lo Zurigo 4 a 2, di livello veramente alto.
A questo torneo abbiamo partecipato soprattutto per capire quale fosse il nostro livello attuale, pensando che saremmo arrivati tra gli ultimi, invece ci siamo classificati prima di tante squadre di tradizione e di livello come Bolzano, Basilea e Milano. I ragazzi hanno giocato molto bene, purtroppo abbiamo perso la domenica con Como, sconfitto poi in finale dall’Aosta vincitore del torneo (che noi ai gironi abbiamo sconfitto), ma avevamo finito le energie. Pur essendo una squadra nata da pochi anni, abbiamo raggiunto un ottimo risultato, e abbiamo ricevuto i complimenti da parte degli avversari e degli organizzatori”.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy