altri sport

Maratona di Padova, menù ricchissimo per le stracittadine

La Maratona di Padova – XVII S.Antonio, nel 2016 in programma domenica 17 aprile, non è solo un appuntamento di primo piano nel calendario podistico internazionale, ma anche una vera festa della città e del suo territorio. E fra gli...

Redazione PadovaSport.TV

La Maratona di Padova - XVII S.Antonio, nel 2016 in programma domenica 17 aprile, non è solo un appuntamento di primo piano nel calendario podistico internazionale, ma anche una vera festa della città e del suo territorio. E fra gli ingredienti più importanti ci sono le Stracittadine, le corse non competitive che ogni anno coinvolgono oltre ventimila persone in Prato della Valle, in programma in contemporanea con le prove agonistiche.

C’è la Stracittadina da un chilometro - pensata appositamente per anziani e portatori di disabilità, che non possono affrontare misure più impegnative ma non vogliono mancare alla Maratona - e ci sono quelle da 5 e da 10 chilometri. In più ci sarà la “10km Challenge”, che sarà cronometrata: un’opportunità ulteriore offerta ai podisti che non sono ancora pronti per le competizioni agonistiche ma possono avere a disposizione una “tappa di avvicinamento”. Da lunedì i pettorali per poter partecipare si possono acquistare nei supermercati Alì e Alìper presenti in tutto il Veneto con 108 punti vendita. Con il pettorale, chi si iscrive in prevendita riceve la nuova t-shirt ufficiale della Maratona di Padova, quest’anno di colore verde, inoltre sacca-ristoro, assistenza tecnica e assistenza medica.

Le Stracittadine e le iniziative in programma in Prato della Valle sono state presentate a Palazzo Moroni alla presenza del Sindaco Massimo Bitonci, dell’Assessore allo sport Cinzia Rampazzo (entrambi hanno anticipato che domenica 17 aprile saranno al via della Mezza Maratona da Abano Terme), e di Matteo Canella, Responsabile Affari legali di Alì Supermercati, Roberto Gasparetto, D.g. di AcegasApsAmga e Ariella Metellini, curatrice dell’associazione Sperimentando.

EXPO, C’E’ L’AREA FUN PER I PIU’ PICCOLI. Per tutta la giornata di domenica all’interno del settore “fun” dell’Expo Maratona, Alì allestisce un’area per i più piccoli all’insegna del fantasy. Giochi gonfiabili gratuiti, laboratori creativi, truccabimbi, baby dance, e tanto divertimento con i personaggi dei cartoon più amati del momento: “Paw Patrol”, “Frozen”, “Minion”, “Le Principesse”, novità assoluta 2016 i personaggi di “Star Wars”, e per finire il Maestro di “Esplorando il corpo umano” distribuirà gadget a tutti i bambini!

Ma non è finita qui. Il contributo all’ambiente di AcegasApsAmga, già coinvolto attraverso il progetto “Zero Impact” passerà anche attraverso l’organizzazione di attività di education e intrattenimento gratuite per i bambini nell’area giochi, che sarà allestita in Prato della Valle. Dalle 10 alle 18 di domenica, grazie all’animazione di operatori qualificati, i più piccoli saranno coinvolti in un mega-gioco dell’oca a grandezza naturale, in cui, muovendosi fra le caselle, impareranno attivamente i corretti comportamenti per vivere bene nel rispetto dell’ambiente. Sempre nella stessa area sarà presente un truccatore per bambini e sarà allestito un vero e proprio laboratorio di riciclo creativo per realizzare con materiali poveri (ad es. carta, cartone o plastica) vere e proprie opere d’arte, toccando con mano l’importanza di generare nuova vita per i rifiuti.

CONCORSO PER LE SCUOLE. Nel periodo dal 21 marzo 2016 al 10 aprile 2016 viene data la possibilità a tutti coloro che acquistano un pettorale per le Stracittadine nei supermercati Alì e Alìper di votare l’istituto scolastico di preferenza tra quelli che partecipano all’iniziativa e concorrono alla vincita di 100 figurine del valore ognuna di 200 Punti per la Scuola. I partecipanti troveranno sul proprio pettorale il codice necessario per votare. Dovranno inserirlo sul sito www.maratonasantantonio.it insieme al numero di pettorale, al proprio nome, cognome e indirizzo mail. Successivamente, dovranno scegliere dai relativi menù il comune e la scuola di preferenza. Al termine dell’iniziativa l’istituto scolastico che avrà ottenuto il maggior numero di voti vincerà un premio consistente in 100 figurine del valore ognuna di 200 Punti per la Scuola, messo a disposizione da Alì. In palio un ricco catalogo di premi, fra i quali una lavagna interattiva con video proiettore Epson.

L’AGORÀ DI SPERIMENTANDO. L’Agorà di Sperimentando inizierà venerdì 15 aprile alle ore 21 con un’interessante tavola rotonda dal titolo “Quando sport e impresa creano benessere”, organizzata da Confindustria Giovani di Padova per riflettere sul legame tra sport ed economia. Sabato 16 saranno organizzati laboratori per i ragazzi, uno a cura della redazione di Planck e l’altro a cura dell’associazione Rosso di Marte. Stimolanti le conferenze in programma sabato pomeriggio: alle 15.30 “Quando lo sport diventa tragedia” per scoprire cause e prevenzione della morte improvvisa dello sportivo, fin dove la cardiologia può arrivare, e alle ore 16.30 “Lo sport pulito”, in particolare che cosa è il doping e quali sono le sostanze dopanti utilizzate per migliorare la resa nelle gare sportive e le implicazioni clinico-patologiche e fisiologiche dell’uso delle sostanze dopanti. I due incontri sono tenuti rispettivamente dal prof. Domenico Corrado e dottor Maurizio Schiavon. Domenica 17 aprile, a maratona conclusa, nello stand di Prato della Valle presentazioni dal titolo “Per salvare una vita bastano le proprie mani”, a cura dottor Alessandro Zorzi e presentazione dei progetti Mètis (vela), Race-up (auto) e Quartodilitro (moto) del Dipartimento di Ingegneria industriale. Il gran finale è alle ore 17 con il divertente spettacolo “Sfide di fisica”, di e con Giorgio Hauesermann e Loana Butu, che coinvolge grandi e piccoli con simpatici test di fisica (e fisici), in modo simpatico e scoppiettante.

UNA MARATONA “ZERO IMPACT”. Come detto, si rinnova anche per l’edizione 2016 la partnership fra la Maratona e AcegasApsAmga all’insegna della sostenibilità e dell’ambiente. «Come lo scorso anno la manifestazione potrà fregiarsi infatti del marchio ZeroImpactEvent by AcegasApsAmga grazie alle attività messe in campo dalla multiutility, che ha concepito un livello di servizio in grado di ridurre a zero l’impatto ambientale della manifestazione» afferma il Direttore generale Roberto Gasparetto. «In particolare AcegasApsAmga, che cura la pulizia dell’area interessata dalla manifestazione, potenzierà i servizi di raccolta differenziata, posizionando sia in Prato della Valle, che lungo il percorso della Maratona (in prossimità dei punti di ristoro) batterie di contenitori aggiuntivi per la raccolta differenziata. Nell’Isola Memmia, poi, saranno posizionati 4 erogatori di acqua di rete costruiti ad hoc, della lunghezza di circa 2 metri e dotati, ognuno di 10 rubinetti. Grazie a tale fornitura di acqua pubblica (proveniente dalle risorgive alpine di Villaverla), sarà possibile abbattere il consumo di bottigliette d’acqua di plastica, potenzialmente molto impattanti sull’ambiente, soprattutto se non smaltite in modo corretto».