Calcio a 5, questa sera primo atto della finalissima tra Luparense e Marca

Calcio a 5, questa sera primo atto della finalissima tra Luparense e Marca

Ci è voluto un campionato intero per “partorire” le stesse finaliste di un anno fa. Saranno nuovamente Alter Ego Luparense e Marca Futsal a giocarsi lo scudetto, il 30° della storia del calcio a 5 italiano. Se nel 2012 le due venete dominarono il campionato (erano teste di serie 1 e 2 della griglia dei playoff), quest’anno non è accaduta la stessa cosa: i Lupi campioni d’Italia in carica hanno chiuso al secondo posto, la Marca addirittura al quinto. Quella al via questa sera con gara-1 in programma al PalaInfoplus di Bassano del Grappa (diretta tv su RaiSport 1 alle ore 20.30) sarà la terza finale tutta veneta: prima di quella della passata stagione, decisa in cinque gare a favore della Luparense, la stessa Luparense si giocà il titolo nella stagione 2007/2008 contro l’Arzignano, riuscendo a vincere anche in quella occasione. La Marca Futsal, alla quarta finale consecutiva, vorrebbe il secondo scudetto; la Luparense, invece, punta al quinto titolo. Sarà un derby tra “cugine“: Castelfranco Veneto e San Martino di Lupari, infatti, distano soltanto otto chilometri. La serie, però, si giocherà a Bassano del Grappa (in casa della Luparense) e Conegliano, sede scelta dalla Marca per le proprie gare interne.

Nelle due gare disputate nella regular season, il bilancio parla di una vittoria della Luparense e un pareggio. L’8 dicembre, al PalaMazzalovo, vinsero i Lupi contro i bianconeri allora allenati da Sylvio Rocha: 5-1 il finale, con doppietta di Rogerio e gol di Abdala, Merlim e Honorio dopo l’iniziale vantaggio di Jonas. L’8 marzo, invece, al PalaBruel finì 3-3, con la Marca (nel frattempo passata nelle mani di Julio Fernandez, lo scorso anno campione proprio con la Luparense) avanti 3-2 all’intervallo e raggiunta in apertura di ripresa dal gol di Honorio. L’Alter Ego Luparense è arrivata alla finale scudetto dopo aver eliminato Kaos Futsal e Acqua&Sapone Fiderma: in entrambi i casi, i campioni d’Italia hanno passato il turno con una vittoria e un pareggio. 2-1 a San Lazzaro di Savena e 3-3 a Bassano contro gli emiliani, 4-4 a Montesilvano e 3-0 in casa contro gli abruzzesi. La Marca Futsal, invece, ha sovvertito il fattore campo sia nei quarti che in semifinale: nel primo turno, dopo il 3-2 del PalaMazzalovo contro la Cogianco Genzano, è arrivato il 4-2 del PalaCesaroni. In semifinale, invece, i trevigiani hanno compiuto una vera e propria impresa, battendo l’Asti (fino a quel momento imbattuto) in trasferta dopo il 2-2 di gara-1.

Per il terzo anno di fila, confermata la formula della finale al meglio delle cinque partite, ma con una novità nell’ordine delle stesse: a differenza delle due precedenti stagioni, solo gara-1 si giocherà in casa della meglio piazzata (in questo caso la Luparense), che poi andrà in casa della peggio piazzata (Marca) per gara-2 e gara-3, per poi tornare nel palazzetto amico per le eventuali gara-4 e gara-5. In caso di parità al termine dei 40’ (discorso valido da gara-1 a gara-4), per decretare la squadra vincitrice di ogni partita si andrà ai calci di rigore. Discorso diverso per gara-5, dove i tiri dal dischetto sarebbero preceduti da due tempi supplementari di 5’ ciascuno. Lo scorso anno furono due le partite decise ai rigori: in gara-2 vinse la Luparense, in gara-3 la Marca, che perdendo gara-4 e la “bella” fu però costretta a cedere il tricolore. Dopo quello scudetto, la Luparense ha vinto anche Supercoppa e Coppa Italia: la caccia alla tripletta è aperta.

FINALE | GARA-1 (venerdì 31 maggio, ore 20.30, diretta RaiSport 1)

Alter Ego Luparense-Marca Futsal (PalaInfoplus, Bassano del Grappa)

ARBITRI: Marco Vocca (Battipaglia), Nicola Maria Manzione (Salerno), Biagio Carbone (Mestre) CRONO: Enrico De Poli (Mestre)

FINALE | GARA-2 (mercoledì 5 giugno, ore 20.30, diretta RaiSport 2)

Marca Futsal-Alter Ego Luparense (Zoppas Arena, Conegliano)

FINALE | GARA-3 (venerdì 7 giugno, ore 20.30, differita RaiSport 2 h.22.30)

Marca Futsal-Alter Ego Luparense (Zoppas Arena, Conegliano)

FINALE | EV.GARA-4 (mercoledì 12 giugno, ore 20.30, diretta RaiSport 2)

Alter Ego Luparense-Marca Futsal (PalaInfoplus, Bassano del Grappa)

FINALE | EV.GARA-5 (venerdì 14 giugno, ore 20.30, diretta RaiSport 2)

Alter Ego Luparense-Marca Futsal (PalaInfoplus, Bassano del Grappa)

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy