Pallanuoto femminile, finale scudetto: gara-1 va a Padova!

Pallanuoto femminile, finale scudetto: gara-1 va a Padova!

Plebiscito Padova sull 1-0. Le venete vincono 10-6 (parziali 5-1, 1-2, 3-2, 1-1) ed impongono il fattore casa nella prima sfida contro la Mediterranea Imperia, valida per la finale dei playoff scudetto del 31esimo campionato di pallanuoto femminile. Si torna in vasca alla “Felice Cascione” di Imperia domenica 17 alle 21 e lunedì 18 alle 19 per il prosieguo delle serie al meglio delle tre partite su cinque.

La cronaca. La Plebiscito Padova si dimostra organizzata, aggressiva, cinica. Il primo tempo si chiude sul 5-1 con un tiro al volo di Laura Barzon, la girata ai due metri di Bosello, un tocco di rapina di Rocco, una conclusione sul lato corto di Martina Savioli e un’invenzione di Queirolo al fil di sirena da distanza siderale. Nel mezzo accorcia Ralat (1-2) con un guizzo ai due metri.

Il tecnico Marco Capanna prova ad alternare la zona ad emme al pressing con qualche beneficio. In apertura di secondo tempo Millo segna il 6-1, ripreso dalle reti in superiorità numerica di Pomeri e Ralat: 6-3 a metà partita.

In avvio di terza frazione Ralat allunga il break per il 4-6 che sembra poter cambiare gli equilibri della partita. Ma non è così. La Plebiscito Padova raggiunge il 9-5 con le reti di Bosello in superiorità numerica, Millo in controfuga e Queirolo dalla distanza. Il 5-7 è di Pomeri con deviazione di Rocco.

Nel quarto tempo Laura Barzon colpisce l’incrocio dei pali su rigore; poi in superiorità numerica Stieber accorcia e Rocco risponde (10-6). La Plebiscito Padova gioca tutto il possesso e ha l’occasione di riprovarci su rigore, ma Gorlero para la conclusione di Queirolo. Anche la Mediterranea Imperia sbaglia dai cinque metri con Teani che stoppa Borriello a 45″ dalla fine. Termina 10-6.

Curiosità. Giornata di compleanni nella Plebiscito Padova. Compiono 23 anni i gemelli eterozigoti Laura Barzon, attaccante, Anna, secondo portiere, Filippo, team manager e tecnico delle giovanili.

Tabellino:

PLEBISCITO PADOVA – MEDITERRANEA IMPERIA 10-6

Parziali: 5-1 1-2 3-2 1-1

PLEBISCITO PADOVA:  TEANI L., BARZON L. 1, SAVIOLI I., GOTTARDO M., SAVIOLI M. 1, QUEIROLO E. 2, MILLO A. 2, DARIO S., ROCCO F. 2, BOSELLO A. 2, NENCHA C., LASCIALANDA’ L., BARZON A.

MEDITERRANEA IMPERIA: GORLERO G., RALAT NAZARIO A. 3, BORRIELLO E., TEDESCO J., STIEBER M. 1, CASANOVA E., POMERI F. 2, MOTTA S., EMMOLO G., BENCARDINO M., DROCCO L., AMORETTI S., SOLAINI C.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy