Rugby, il Petrarca sbanca Prato e blinda i play-off

Rugby, il Petrarca sbanca Prato e blinda i play-off

La partita perfetta. Anzi, un secondo tempo stupendo, il migliore della stagione. Il Petrarca sbanca il terreno dei Cavalieri Prato e blinda il terzo posto. Finisce 18-25 per i tuttoneri, che ribaltano il 12-3 dei primi 40’.

Ludovic Mercier, sempre lui: è il trascinatore della formazione di Presutti: firma 18 punti sui 25 dei padovani. Nel primo tempo tiene a galla i suoi con un piazzato, nella ripresa diventa l’uomo in più del Petrarca. Tre le mete dei tuttoneri: quella di Mercier, appunto, di Bortolussi e Repetto. Presutti prende l’ascensore è si piazza a quota 49 in classifica, a tre lunghezze proprio dal Prato, mentre il Rovigo comanda con i suoi 58 punti. Pasquale Presutti è felice. «Una vittoria bella, importante, che ci permette di respingere l’attacco del Crociati, quarto, ma soprattutto ci consente di portare a 10 le lunghezze di vantaggio sul Granducato, quinto a quota 39».

La sfida più bella. Qui il coach padovano non ha alcun dubbio, con una precisazione. «Direi un ottimo secondo tempo, giocato su grandi livelli dai ragazzi. Sì, è un successo importante, l’obiettivo delle semifinali scudetto è sempre più vicino, ma adesso non dobbiamo mollare e restare calmi».

L’immediato futuro. Tre giornate al termine della stagione regolare. Padova ha due partite in casa con Mogliano, la prossima e chiusura con Roma. Nel mezzo la trasferta parmense nella tana del Granducato. Presutti diceva prima della sfida di Prato che a quota 50 i play off erano cosa fatta. Sopra si può fare un pensierino importante. Ecco, forse il Petrarca adesso pensa che il secondo posto non è poi un’impresa così impossibile. Tuttavia Presutti continua a predicare prudenza. «Ripeto, calma e gesso. Meglio restare con i piedi per terra. Però abbiamo la consapevolezza della nostra forza. Questo sì».

Classifica: Rovigo punti 58; Cavalieri Prato 52; Petrarca 49; Crociati Pr 44; Granducato Pr 39; Futura Park Roma 33; Lazio e Mogliano 29; L’Aquila 15; Casinò Venezia 0.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy