news calcio veneto

Si spalancano le porte della Lega Pro: Campodarsego, e adesso che fai?

Colpi di scena continui, squadre che entrano ed escono, la Lega Pro come un grand Hotel dalle porte girevoli. Oggi sono 47 +1 le aventi diritto. E quel +1 è proprio il Campodarsego, che ieri in tarda serata (come vi abbiamo riferito), dopo la...

Redazione PadovaSport.TV

Colpi di scena continui, squadre che entrano ed escono, la Lega Pro come un grand Hotel dalle porte girevoli. Oggi sono 47 +1 le aventi diritto. E quel +1 è proprio il Campodarsego, che ieri in tarda serata (come vi abbiamo riferito), dopo la presentazione della squadra, ha ricevuto la notizia direttamente sul cellulare del dg Attilio Gementi. La Caronnese è out e la prossima squadra della serie D da riammettere (al posto dello Sporting Bellinzago) è proprio il Campodarsego. Cosa significa riammissione? il club del presidente Pagin non dovrà pagare i 250 mila euro a fondo perduto e potrà avere anche la deroga per il campo da gioco per una stagione. Tutto perfetto: ma il Campodarsego se la sente davvero di affrontare già quest'anno la Lega Pro? Staremo a vedere.

Il riassunto. La Lega Pro fa 48: cinque mancate iscrizioni (Sporting Bellinzago e Martina in prima battuta al 30 giugno, Virtus Lanciano, Pavia e Rimini strada facendo) e un ricorso respinto (Paganese). Il Consiglio Federale ha accolto quelli presentati da Pisa (serie B), Casertana, Lucchese, Robur Siena e Maceratese (Lega Pro), mentre ha respinto a maggioranza (7 astenuti e 1 contrario) il ricorso della Paganese. Il club campano, però, non molla e ha già preannunciato per oggi la presentazione del ricorso al Collegio di Garanzia del Coni per ottenere la riammissione in Lega Pro. Al momento, sono 48 le società ammesse alla prossima Lega Pro, e non sarà semplice arrivare al format di 60 squadre auspicato dal presidente Gravina. Il posto dello Sporting Bellinzago sarà preso dal Campodarsego (o in caso di rifiuto dei veneti da Fano o Fondi): non si tratterà di un ripescaggio, ma di una ammissione, come un anno fa con il Monopoli al posto del Castiglione. Solo il 4 agosto saranno definiti gironi e calendari. Votata e approvata la modifica dei playoff di Lega Pro (28 squadre impegnate). Confermato l'inizio della Lega Pro il 28 agosto.

tutte le notizie di