Weekend dedicato ai recuperi in Serie D. Este sul velluto con la Sacilese

Weekend dedicato ai recuperi in Serie D. Este sul velluto con la Sacilese

Commenta per primo!

Avrebbe dovuto essere un fine settimana di sosta – coi fari puntati sulla Rappresentativa di categoria che inizia il suo cammino nel Torneo di Viareggio – dopo le fatiche supplementari dovute ai recenti turni infrasettimanali.  Sarà invece un normale weekend di gioco, almeno per gran parte delle squadre padovane del girone C, impegnate a recuperare le gare non disputate in precedenza.

Ad aprire la due giorni di gare sarà l’Este, che domani ospiterà il fanalino di coda Sacilese. Basterebbero già solo i 52 punti di differenza in classifica tra le due squadre, per inquadrare il match. Ma il calcio, si sa, non è scienza esatta e così i giallorossi dovranno comunque evitare di prendere l’impegno sotto gamba. Nonostante i friulani siano prossimi a salutare la categoria dopo molti anni di militanza (potrebbero retrocedere matematicamente già domenica prossima, nda), finora hanno sempre dimostrato di voler onorare la maglia con prestazioni generose dal punto di vista dell’impegno.
Gli atestini, invece, dovrebbero tenere bene a mente che l’ultimo ko interno (risalente a dicembre 2014), giunse a sorpresa, proprio contro una squadra invischiata in zona playout. Così come dovrebbero fungere da ammonimento i tanti punti regalati nel girone d’andata, proprio contro le occupanti della bassa classifica, tra le quali i friulani, che strapparono un pari. L’inseguimento al secondo posto passa anche (forse, soprattutto) da questi match, “i più difficili da preparare”, come dichiarato da mister Pagan, il quale dovrà fare a meno di Arvia, squalificato al pari degli avversari De Martin e Slongo.

Avversario dell’Este nel turno successivo saranno i rivali della Virtus Vecomp, che nel frattempo domenica prenderanno confidenza con l’accento padovano, ospitando l’Abano. Match che profuma di playoff, quello del “Gavagnin” , coi padroni di casa che vogliono difendere il quinto posto dal ritorno del Mestre e gli aponensi che invece facendo il colpaccio potrebbero riaprire i giochi in chiave post season, oltre a fare un deciso passo verso la salvezza.
Neroverdi in serie positiva da cinque turni e che nel derby contro il Campodarsego hanno dimostrato almeno per un tempo di potersela giocare ad armi pari coi quotati cugini, mentre i veronesi appaiono in calo di forma e attendono da sette turni ormai un successo interno. Lo stretto e lungo sintetico di Montorio potrebbe favorire le qualità tecniche e di palleggio dell’Abano, non nuovo ad imprese esterne.

Scontro diretto tra aspiranti terzi incomodi nella lotta playoff, infine, quello che vedrà di fronte Tamai e Luparense San Paolo. Se i friulani hanno nel mirino il quinto posto, distante cinque punti, i padovani seguono quattro lunghezze più indietro ma ultimamente stanno dimostrando che l’organico a disposizione è effettivamente di quelli in grado di competere per la parte alta della classifica.
Appaiono più in palla i Lupi, che vorrebbero portare a quattro il numero di vittorie consecutive, anche per mettere definitivamente in cassaforte il discorso salvezza. Attenzione però ai pordenonesi, uno degli undici più “quadrati” e ben disposti in campo che abbiamo potuto ammirare finora.

Interessante anche il programma delle gare non ufficiali, soprattutto per quanto riguarda le battistrada Venezia e Campodarsego. Per non perdere il ritmo partita, i biancorossi hanno infatti programmato un’amichevole col Legnago, formazione di media classifica nel girone D. Ancora più intrigante il test dei lagunari, opposti a Valdagno all’Altovicentino, unica formazione ancora in grado di impensierire la marcia del Parma verso il ritorno in Lega Pro.

Questo il programma dei recuperi (ore 14.30):

Belluno-Ripa La Fenadora (domani)
Este-Sacilese (domani) arbitro Maggio di Lodi
Tamai-Luparense San Paolo (domenica) arbitro Bindella di Pesaro
Virtus Vecomp-Abano (domenica) arbitro Tedesco di Pisa

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy