ECCO UCHIKOV, STELLA BULGARA PER LA PALLAVOLO PADOVA

ECCO UCHIKOV, STELLA BULGARA PER LA PALLAVOLO PADOVA

Nikolay Uchikov è il nuovo opposto della Pallavolo Padova. La Società bianconera ha raggiunto un accordo annuale con l’atleta bulgaro che sarà a disposizione di coach Paolo Montagnani per la stagione 2010/11. Nato il 13 aprile 1986 a Pazardzhik, Uchikov ha militato nel Levski Sofia dal 2007 al 2009, per arrivare poi nel mese di settembre dello scorso anno all’Edilesse Cavriago via Trento. E’ bastato poco al talentuoso opposto per ambientarsi, tanto che in 31 gare disputate ha messo a segno ben 466 punti di cui 26 ace e 39 muri punto. Tra i trascinatori della squadra di Reggio Emilia, il martello di 207 centimetri già da qualche tempo orbita nel giro della Nazionale bulgara e – nelle scorse settimane – ha svolto una serie di allenamenti con l’Itas Diatec Trentino. Attualmente il giocatore è impegnato con la sua Nazionale.

«Quello di Uchikov è un arrivo importante – dice il DS Stefano Santuz – e che inizia a dare forma al nuovo gruppo bianconero per la prossima stagione. La sua annata a Cavriago è stata molto positiva e speriamo che le sue doti tecniche possano esserci utili per il campionato». A Padova Uchikov ritroverà il suo ex compagno di squadra Matteo Burgsthaler, anch’egli autore di un’ottima stagione in quel di Cavriago. «Conoscevo già Padova per la sua fama – dice Nikolay Uchikov raggiunto telefonicamente – e l’anno scorso ho avuto modo di giocarci contro. Sono felice di poter essere qui, perché so che si tratta di una Società importante, che porta avanti un progetto serio e che è in grado di valorizzare i giocatori che ne fanno parte».

Coach Paolo Montagnani commenta positivamente il suo arrivo. «Si tratta di un elemento su cui riponiamo molta fiducia – spiega il tecnico – ed è un giocatore in costante crescita. Lo scorso anno, nell’ultima parte del campionato, Nikolay ha fatto grandi cose e penso che le sue potenzialità siano ancora maggiori di quelle che è riuscito ad esprimere. Lo stiamo seguendo giornalmente dal suo ritiro in Bulgaria in quanto lì c’è una persona di nostra fiducia che ci aggiorna sulla sua attività». Ora che la squadra inizia ad assumere una propria forma, Montagnani inizia a tracciare un profilo del nuovo gruppo bianconero. «Di sicuro cambieremo qualche parametro rispetto alla passata stagione – dice Montagnani – creando nuovi indirizzi di gioco per la squadra. Questo è normale: sia perché ci sono nuovi atleti con altre caratteristiche, sia perché vogliamo apportare alcune correzioni tecniche. Io e Simone Roscini stiamo già lavorando sulla squadra del prossimo anno, sia sulle metodologie di gioco che su quelle di allenamento».

Curiosità. Nikolay Uchikov è il primo atleta bulgaro della Pallavolo Padova e giocherà con la casacca bianconera in quota comunitaria. Per la città di Padova, ultimo atleta nativo della Bulgaria (ma con passaporto italiano) è stato Ventceslav Simeonov, che militò nell’Antonveneta Padova dal 2003 al 2005. Ma ecco gli altri atleti bulgari della storia di Padova: Ivaylo Gavrilov (schiacciatore) con Sempre Volley Padova nel 2001/02, Dimo Tonev (centrale) con Sernagiotto Padova nel 1989/90, Petko Petkov (centrale) con Ciesse Padova nel 1987/88 e Dimko Antonov (universale) con Americanino Padova nel 1983/84.

LA CARRIERA

2010-11: Pallavolo Padova (A2)

2009-10: Edilesse Cavriago (A2)

2008-09: Levski Sofia (A – BUL)

2007-08: Levski Sofia (A – BUL)

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy