gazzanet

Il Sassuolo ha lo sponsor più grande d’Italia (con rischio sanzione UEFA)

Qual è il club italiano che detiene il record dello sponsor che paga di più? Viene quasi automatico pensare alle grandi: Juve, Milan, Inter… Non è così, si tratta del Sassuolo, fresco di conquista dell’Europa League, che con Mapei...

Redazione PadovaSport.TV

Qual è il club italiano che detiene il record dello sponsor che paga di più? Viene quasi automatico pensare alle grandi: Juve, Milan, Inter... Non è così, si tratta del Sassuolo, fresco di conquista dell'Europa League, che con Mapei si piazza al primo posto assoluto con 22 milioni annui, davanti a Milan (Emirates, 17), Juventus (Jeep, 17), Inter (Pirelli, 13). Nella foto in basso la classifica completa stilata da Calcio&Finanza sui bilanci aziendali.

Il Sassuolo, sempre secondo il portale Calcio&Finanza, rischierebbe addirittura una multa per la cifra altissima che Mapei (che detiene direttamente la proprietà del Sassuolo) versa nelle casse del club neroverde. Il regolamento Uefa sul Financial Fair Play, all’articolo 3 (edizione 2015) parla di Significant influence, cioè quando una sponsorizzazione è pari o superiore al 30% della cifra complessiva dei ricavi della società che richiede la licenza. Nel caso di questa “significativa influenza” sui conti, l’organo di controllo dell’Uefa potrebbe decidere di adeguare la cifra in base al Fair Value, cioè sull’equo valore della sponsorship. In sostanza, quindi, la Federcalcio europea potrebbe diminuire il ricavo da sponsorizzazione in chiave Fair Play Finanziario, con il Sassuolo che potrebbe vedere rivoluzionati i propri conti (visto che, stando al bilancio 2014, rappresenta il 35% dei ricavi).