El Shaarawy illude, Porcari pareggia

El Shaarawy illude, Porcari pareggia

Commenta per primo!

NOVARA   1

PADOVA   1

NOVARA: Ujkani, Gheller, Gemiti, Motta (22’st Shala), Rubino (29′ Gigliotti E) , Rigoni, Porcari, Gonzalez, Parola (11’st Scavone), Centurioni, Gigliotti G..

A disp.: Fontana, Drascek, Cossentino, Coubronne

All.: Attilio Tesser

PADOVA: Cano; Crespo, Legati, Cesar, Trevisan; Gallozzi, Bovo (27’st Cuffa), Jidayi; El Shaarawy (36’st Ronaldo); Succi (15’pt De Paula), Vantaggiato

A disp,: Agliardi, Cappelletti, Di Nardo, Italiano

All.: Alessandro Calori

Arbitro: Ciampi di Roma

Ammoniti: Gheller, Gigliotti G., Porcari, Cesar, Ronaldo, Gemiti

Espulsi: Munzone (prep. atletico Calcio Padova)

Reti: 39’pt El Shaarawy, 31’st Porcari

Sotto una fitta nebbia e davanti a 5000 spettatori (solo una ventina i tesserati padovani) si gioca Novara-Padova, subito a ritmi altissimi. Basti pensare che nei primi tre minuti si sono involati verso la porta Gonzalez, El Shaarawy e Succi. Al 4′ gran parata di Cano su Gigliotti, ma era comunque fuorigioco. Al 9′ è ancora Padova: triangolazione Succi-El Shaarawy-Gallozzi, palla ancora al Faraone che da posizione defilata sulla destra prova un diagonale rasoterra, ma Vantaggiato manca la zampata vincente in rete. Al 12′ una brutta pedata di Porcari colpisce la gamba sinistra di Davide Succi, portato fuori dal campo in barella. Probabilmente si tratta di un problema tendineo, e non è escluso che il terreno sintetico possa aver condizionato la caduta. Lunedì il bomber verrà sottoposto a risonanza magnetica per una sospetta lesione del tendine d’Achille. Se quest’ipotesi dov’esse essere confermata, il campionato per il Cigno sarebbe finito. Mentre Foschi inveisce contro la sfortuna sugli spalti, in campo entra De Paula, al debutto in maglia biancoscudata. Dopo l’uscita di Succi il Novara ha iniziato un pressing insistente: vicini al gol in più di un’occasione i piemontesi vengono sempre fermati dalla retroguardia biancoscudata. Intanto la nebbia, sempre più bassa e fitta, inizia a far sospettare problemi di visibilità per il secondo tempo. Al 31′ opportunità per la squadra patavina: punizione di Cesar, sponda di De Paula e Vantaggiato svirgola di sinistro buttandola alta sopra la traversa. La partita si gioca a ritmi serrati, con la difesa biancoscudata sempre in guardia così come il centrocampo azzurro, sicuramente più solido rispetto al proprio reparto arrettrato. Al 39′ arriva il gol per la squadra di Calori. E’ il baby fenomeno Stephan El Shaarawy a portare in vantaggio i suoi con una prodezza: Vantaggiato batte il corner e tiro al volo di destro del Faraone sotto l’incrocio.

Nella ripresa, al 5′, ancora protagonista la premiata ditta Torello-Faraone: crossa dalla sinistra di Vantaggiato per El92 che tenta l’appoggio in rete ma Ujkani stavolta ci arriva. Al 7′ ci prova Rubino, sugli sviluppi dell’ottavo calcio d’angolo in favore dei piemontesi, ma il suo diagonale termina di poco a lato. Al 15′ ci riprova El Shaarawy con un tiro da 20 metri che supera la traversa. Al 23′ punizione dai 25 metri di Vantaggiato: una bomba che sbatte sui cartelloni pubblicitari dando per un attimo l’illusione del gol. Due minuti dopo il tandem Vantaggiato-El Shaarawy ci riprova, il Torello angola bene sul secondo palo ma la sua parabola è imprecisa di un non nulla. Al 30′ gran parata di Cano, che salva il risultato, su E. Gigliotti. Ma un minuto dopo il Novara trova fortuitamente il gol del pareggio con una bomba di Porcari. Un tiro imprendibile che sbatte sulla traversa interna e oltrepassa la linea. Al 39′ un siluro di De Paula si schianta sull’interno del primo palo. Al 43′ doppia parata di Cano, strepitoso!! Al 45′ ancora Cano salva il risultato su Scavone. Il portierone biancoscudato è indiscutibilmente il migliore in campo.

Non possiamo esimerci dall’appuntare l’arbitro Ciampi, assolutamente inadatto ad arbitrare una sfida del genere: troppi gli errori commessi dal fischietto romano. L’errore più grande al 46′ quando ha negato un rigore ai biancoscudati, fischiando addirittura un fallo contro.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy