La tazzina giusta: a qualcuno piace bollente?

La tazzina giusta: a qualcuno piace bollente?

di Redazione PadovaSport.TV

Italian Coffee news

Oggi ti sveliamo il segreto per gustare un ottimo caffè. Quando si giudica la bontà di un caffè, molto spesso viene sottovalutato il ruolo che ha la tazzina nel contribuire ad una sua ottima degustazione. Così come i sommelier utilizzano bicchieri e calici che valorizzano i vini, anche per gustarsi davvero il caffè risulta fondamentale avere una tazzina adatta in modo da poter valutare al meglio il prodotto. Geometria, materiale, ergonomia e capacità della tazzina sono state studiate per individuare le proprietà più adatte ad esprimere il prodotto, dalla crema alla propagazione dei suoi aromi.

Com’è fatta la tazzina perfetta?

  • Materiale: la porcellana dura è in grado di condurre in maniera ottimale il calore, inoltre, resiste agli shock termici e agli urti rendendo le tazzine durevoli a lungo.
  • Forma e spessore: la geometria della tazzina perfetta tendenzialmente deve rimandare a un “tronco di cono” o ad una “campana“. La parte più larga rivolta verso l’alto e una base interna più stretta e arrotondata. La sommità deve essere sufficientemente stretta per mantenere la crema dell’espresso e per convogliare gli aromi del caffè verso il naso. La tazzina inoltre, deve avere anche un manico che permetta una presa facile, comoda e stabile.
  • Capacità: il volume di un espresso corretto è intorno ai 25 ml e si consiglia di utilizzare una tazzina con una capacità intorno ai 60 millilitri. Questo permette di avere un adeguato spazio di testa, cioè uno spazio in cui gli aromi che si liberano dal liquido si concentrano nell’aria per essere convogliati in direzione del naso. Perciò, un maggiore spazio di testa permette una maggiore amplificazione degli aromi.
  • Colore: anche il colore è determinante per la degustazione, infatti viene privilegiato il colore bianco traslucido che fa risaltare i riflessi della crema, la caratteristica inconfondibile di un espresso.

C’è chi lo preferisce macchiato, chi lungo ed a qualcuno piace bollente; tu come lo preferisci? Approfitta subito delle nostre offerte! Basta spendere montagne di soldi per le solite cialde costose, goditi il caffè senza pesare sul tuo portafogli, inizia a risparmiare subito!

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy