tutto cittadella

Cittadella, Pasa: “Noi difensori troppo soli? E’ un rischio che possiamo correre con il nostro sistema di gioco”

La sconfitta con il Carpi non accende nessun allarme in casa del Cittadella, ma è chiaro che certi meccanismi difensivi vanno sistemati. Ne ha parlato Daniele Pasa a Il Mattino: «A Carpi non abbiamo preso le misure all’avversario, che si...

Redazione PadovaSport.TV

La sconfitta con il Carpi non accende nessun allarme in casa del Cittadella, ma è chiaro che certi meccanismi difensivi vanno sistemati. Ne ha parlato Daniele Pasa a Il Mattino: «A Carpi non abbiamo preso le misure all'avversario, che si è chiuso immediatamente puntando a giocare di rimessa e ha saputo sorprenderci. A quel punto ci siamo sbilanciati per la voglia di pareggiare e loro hanno raddoppiato. Diciamo che, a differenze che nel derby, trovarci ad inseguire dopo pochi minuti ci ha condizionato. Ma sull'1-0 avremmo potuto pareggiare con Chiaretti e anche sotto di due reti abbiamo creato diverse occasioni, scontrandoci con una squadra che si sa difendere bene. Anche in Emilia abbiamo proposto il nostro gioco, e sono convinto che, andando avanti così, i punti arriveranno».

Continuiamo nella radiografia: con Scaglia vi siete trovati spesso soli contro i veloci attaccanti avversari... «Anche in settimana prepariamo spesso il due contro due, perché la nostra idea di calcio prevede di attaccare in tanti e sappiamo che è una situazione in cui possiamo venirci a trovare nel corso della gara. È chiaro che dobbiamo migliorare nelle cosiddette marcature preventive. Ed è ovvio che, se davanti hai Lasagna o Catellani, è molto più difficile reggere il confronto». Ora vi tocca la Spal: sabato ritroverà qualche amico. «Conosco bene Finotto, che è trevigiano come me e che vedo spesso in giro quando rientro a casa, e Beghetto, con cui ho giocato nel settore giovanile del Montebelluna e che mi farà piacere rivedere in campo. La Spal è una squadra simile alla nostra, affiatata dall'anno scorso, cambiata, sì, ma non tantissimo. L'ho vista giocare, è molto solida, ed è cresciuta nel corso del campionato. Sarà una partita dura, ma bella».