tutto padova

Lega Pro, risultati e classifica 22a giornata. Il Cittadella vince all’ultimo minuto ma dietro le inseguitrici non mollano

Il punto dopo il ventiduesimo turno nel girone A

Tommaso Rocca

Una vittoria all’ultimo respiro con tanto di rimonta e gol da tre punti contestato al novantesimo, difficilmente anche un grande scrittore avrebbe potuto preparare una sceneggiatura migliore per la quinta vittoria consecutiva del Cittadella in campionato. I granata recuperano due volte il Pavia avanti con Sforzini grazie a Jallow e ad un’autorete e il gol di capitan Iori all’ultimo minuto regala tre punti d’oro che permettono al Citta di mantenere il vantaggio sulle avversarie più dirette. Vincono difatti tutte le più immediate inseguitrici, a iniziare dal Pordenone che senza troppi affanni batte 3-0 la Pro Patria, ormai senza più speranze di evitare la retrocessione diretta. I ramarri invece confermano il secondo posto e l’ottimo momento di forma che li accompagna da inizio 2016 in cui hanno sempre raccolto i tre punti (6 vittorie di fila). Ottime le affermazioni nelle partite della domenica per Alessandria e FeralpiSalò che dopo gare spumeggianti e ricche di reti battono rispettivamente Albinoleffe e Cremonese. I grigi vanno a Bergamo vogliosi di riprendere a vincere e trovano tre reti in 8 minuti ad inizio ripresa che uccidono la partita. A segno per i piemontesi Iocolano, al secondo gol consecutivo, e Bocalon che con una doppietta torna in vetta tra i cannonieri. A condividere la testa della classifica dei bomber con l’attaccante dell’Alessandria a 12 reti c’è Brighenti della Cremonese la cui doppietta non serve però a portare a casa punti da Salò visto che il Feralpi ne fa 4 e si porta a casa l’intera posta in palio. Per i Leoni del Garda, a segno due volte con Tortori e due con Maracchi, conferma della seconda piazza alla pari con il Pordenone sempre a sette punti dal Cittadella. Frena ancora la Reggiana, costretta al pari dal Mantova (1-1), e con lo stesso risultato termina anche la sfida tra Pro Piacenza e Giana Erminio. Ottima affermazione del Renate che batte a domicilio 3-1 il Lumezzane e lo scavalca portandosi a soli 2 punti dal tredicesimo posto che significherebbe salvezza diretta. Spreca una grande occasione il Bassano che avanti 2-0 a un quarto d’ora dal termine con le reti di Candido e del nuovo arrivato Momentè, si fa raggiungere dal Cuneo che grazie alla doppietta di Chinellato strappa ai giallorossi un punto importante in chiave salvezza. Lo 0-0 tra Padova e Sudtirol invece è il risultato più giusto per quello che si è visto in campo ma allo stesso tempo abbastanza inutile per entrambe le formazioni che vedono allontanarsi il sogno playoff. Ora i biancoscudati riceveranno domenica prossima la capolista Cittadella in una gara che nonostante in classifica non sia poi fondamentale per gli uomini di Pillon potrebbe comunque valere, soprattutto agli occhi dei tifosi, una buona fetta di stagione.

Lega Pro - 22a giornata - girone A

Sudtirol-Padova 0-0

Cuneo-Bassano 2-2: 25’ Candido (B), 53’ Momenté (B), 74’ Chinellato (C), 91’ Chinellato (C)

Lumezzane-Renate 1-3: 22’ Napoli (R), 68’ Cruz (L), 84’ Graziano (R), 88’ Curcio (R)

Pordenone-Pro Patria 3-0: 11’ Strizzolo (Po), 59’ Buratto (Po), 63’ Berrettoni (Po)

Reggiana-Mantova 1-1: 17’ Gonzi (M), 32’ Siega (R)

Pro Piacenza-Giana Erminio 1-1: 5’ Cogliati (G), 29’ Bini (P)

AlbinoLeffe-Alessandria 1-3: 57’ Bocalon (Al), 61’ Bocalon (Ale), 65’ Iocolano (Ale), 72’ Checcucci (Alb)

FeralpiSalò-Cremonese 4-2: 9’ Brighenti (C), 20’ Tortori (F), 24’ Maracchi (F), 35’ Tortori (F), 57’ Maracchi (F), 81’ Brighenti (C)

Cittadella-Pavia 3-2: 31’ Sforzini (P), 32’ Jallow (C), 52’ Sforzini (P), 68’ aut.Siniscalchi (C), 91’ Iori (C)

CLASSIFICA

Cittadella 47

FeralpiSalò 40

Pordenone 40

Alessandria 39

Bassano 37

Reggiana 34

Sudtirol 33

Pavia 33

Padova 32

Cremonese 31

Giana Erminio 27

Cuneo 25

Pro Piacenza 24

Renate 22

Lumezzane 20

Mantova 19

AlbinoLeffe 15

Pro Patria 2 (-7)