calcio a 5

Serie A futsal, un disastro dopo l’altro: ecco l’ultima del presidente Bergamini

Serie A futsal, un disastro dopo l’altro: ecco l’ultima del presidente Bergamini - immagine 1

La nuova formula di spareggi che vede coinvolte serie A2 e B, "oscurerà" i quarti Scudetto. Una decisione senza alcun senso

Redazione PadovaSport.TV

Ormai si racconta della gestione del calcio a 5 italiano come una barzelletta, del tipo: "La sai l'ultima...?".  Non bastavano i casi di Covid della Feldi Eboli, che hanno causato il posticipo di 1 settimana dell'ultima giornata di Serie A (ne avevamo dato conto in questo articolo la settimana scorsa).

Adesso ci si mette di mezzo anche il ricorso del Real San Giuseppe, che si opporrà alla sentenza del Giudice Sportivo che dato lo 0-6 in favore del Syn-Bios Petrarca con riferimento alla gara del 16 aprile scorso tra le due formazioni per la partecipazione irregolare di Salas al match (per lui sembrerebbero 25 le gare di Serie A giocate da squalificato). Il reclamo della formazione sangiuseppese causerà, probabilmente, l'ulteriore slittamento dei Play-Off (e sarebbe la quarta variazione al programma dei Play-Off Scudetto in poche settimane).

Ce ne sarebbe già abbastanza per far perdere di credibilità al sistema del calcio a 5, se non fosse che la Divisione ci ha messo nuovamente del suo. A relegare ai Play-Off Scudetto un ruolo da comprimari ci sono, infatti, le nuove Futsal Finals che l'Avvocato Bergamini, presidente della Divisione, ha ideato in sovrapposizione proprio ai Play-Off. E, colpo di scena, le telecamera di Sky non riprenderanno i Quarti di Finale dei Play-Off Scudetto ma le Futsal Finals (ancora una volta a Salsomaggiore Terme), con le squadre di A2 e B.

Per onor di cronaca Sky riprenderà poi le Semifinali e le Finali Scudetto, ma di certo non si è mai vista una disciplina in cui le gare per l'assegnazione del titolo vengono oscurate da una manifestazione con squadre di categoria inferiore. Tempi grami, quindi, per le società di Serie A, se le prime resistenze allo sviluppo del movimento ed alla crescita del prodotto vengono proprio dalla Divisione Calcio a 5.

tutte le notizie di