pddintorni

Euro 2021: gli ex Padova Perin e El Shaarawy tra i probabili convocati

Euro 2021: gli ex Padova Perin e El Shaarawy tra i probabili convocati

Oramai manca poco più di un mese ad Euro 2021. Infatti la principale competizione europea prenderà il via l’11 giugno sul prato verde dell’Olimpico di Roma. Come tutti sappiamo, la competizione è stata rinviata di un anno a causa della...

Redazione PadovaSport.TV

Oramai manca poco più di un mese ad Euro 2021. Infatti la principale competizione europea prenderà il via l’11 giugno sul prato verde dell’Olimpico di Roma.

Come tutti sappiamo, la competizione è stata rinviata di un anno a causa della pandemia da Covid-19 per poter permettere a tutti di godere di questo spettacolo in sicurezza.

In questi ultimi giorni, inoltre, per tutelare anche la salute stessa dei giocatori, la FIFA è intervenuta nel regolamento della competizione riportando alcuni accorgimenti sul piano tecnico. Tra questi interventi vi è senza dubbio l’introduzione dell’ormai noto quinto cambio previsto per i tempi regolamentari ma vi è anche l’ampliamento a 26 del numero dei giocatori che possono essere convocati dai commissari tecnici delle nazionali.

Tra le altre novità inserite vi è quella che riguarda la possibilità di sostituire un portiere a Europeo già iniziato. Un’altra novità introdotta è quella che prevede l’obbligo di allontanare in tribuna almeno tre giocatori in modo da avere sempre 23 elementi disponibili per ogni partita. L’introduzione di questa modifica, appoggiata fortemente anche dal nostro ct. Roberto Mancini, permette alla nostra Nazionale, tra le favorite nei pronostici europei 2021, di non lasciare a casa preziosi elementi che potrebbero esserci utili. Ecco che, quindi, a questo punto potrebbe essere inserito nella lista dei convocati proprio l’ex Padova, Mattia Perin.

Quali saranno i giocatori convocati per gli Europei 2021?

Qui di seguito cerchiamo di analizzare quali potrebbero essere le possibile scelte di mister Mancini per gli Europei 2021 ruolo per ruolo.

I portieri

I portieri di base da poter portare ad Euro 2021 sono tre e su questi non sembra esserci alcun dubbio per il titolare che sarà Donnarumma. Il suo secondo potrebbe essere il più esperto Sirigu mentre per il terzo portiere ci sono diversi nomi in ballo. Uno di questi, come abbiamo detto, è proprio l’attuale portiere dei Genoa ed ex Padova Mattia Perin, anche se la sua candidatura, purtroppo, sembra essere meno probabile rispetto a quelle di Meret del Napoli, Cragno del Cagliari, Gollini dell’Atalanta e Silvestri del Verona.

Difensori centrali

I centrali che Mancini potrà portare con sé nella spedizione saranno 5 e dunque è importante considerare attentamente le condizioni fisiche dei candidati. Tra questi, infatti, ci sono gli esperti Bonucci e Chiellini della Juventus che, però, non sembrano al momento in condizioni ottimali.

Piuttosto certa, invece, la presenza di Acerbi e del giovanissimo difensore nerazzurro Bastoni. In attesa al momento vi sono Romagnoli e Mancini della Roma.

Terzini

Saranno 5 anche i terzini e su di essi la scelta è davvero ampia.

Di certo sembrerebbe esserci soltanto Florenzi, ormai un veterano della Nazionale. A lui potrebbero essere affiancati Spinazzola, Emerson Palmieri e Lazzari. Dopo di questi c’è una lotta serrata tra Di Lorenzo , Biraghi e Calabria. A questi potrebbero però dar fastidio i due neo campioni d’Italia Matteo Darmian e Danilo D’Ambrosio.

Centrocampisti

5 posti disponibili anche per il centrocampo per il quale la situazione sembrerebbe più delineata con il terzetto composto da Verratti, Jorginho e Barella. Dietro di loro troviamo Locatelli, unico regista puro in questo gruppo, e Sensi. Più lontane le possibilità per Castrovilli, Zaccagni e Pessina di unirsi al gruppo azzurro.

Esterni e Trequartisti

Anche per quanto riguarda questi ruoli saranno 5 i posti a disposizione in Nazionale.

Tra questi tre posti dovrebbero essere quasi certamente assegnati a Insigne, Chiesa e Berardi. Dovrebbe esserci spazio anche per Pellegrini della Roma, mentre per l’ultimo posto a disposizione troviamo un altro ex Padova, ossia El Shaarawy. Il ventottenne attualmente in forza alla Roma dovrà cercare di sbaragliare la concorrenza di Bernardeschi e Politano.

Attaccanti

Infine, per quanto riguarda il reparto avanzato, sono 3 i nomi a disposizione di mister Mancini.

Tra questi sembrerebbero essere certi Belotti ed Immobile. A completare lo slot d’attacco potrebbe esserci il ventenne del PSG Moise Kean. Tra gli altri pretendenti per questo ruolo ci sono Caputo, Lasagna e Destro.