padovasport tutto padova news padova Padova, laboratorio nuovi giovani: Antonello e Montrone in prestito, poi c’è una stella nascente…

tutto padova

Padova, laboratorio nuovi giovani: Antonello e Montrone in prestito, poi c’è una stella nascente…

Padova, laboratorio nuovi giovani: Antonello e Montrone in prestito, poi c’è una stella nascente… - immagine 1
Il vivaio continua a sfornare talenti, alcuni saranno valutati in ritiro, altri partiranno subito a farsi le ossa. Attenzione a un nome molto caldo
Redazione PadovaSport.TV

Il Padova costruisce talenti. Il laboratorio egregiamente guidato da Carlo Sabatini continua a sfornare profili interessanti. Ma ci sarà bisogno di spazio per loro, per farli crescere sperando che anche loro possano ripercorrere le orme dei vari Vasic, Moro, Fortin, Leoni, Bacci (solo per citare gli ultimi).

In questa direzione va la scelta di far maturare lontano da casa Andrea Montrone (2006, verso il prestito al Vigasio in serie D) e Andrea Antonello (anno di nascita 2005, 36 presenze l'anno scorso con l'Adriese, al vertice del girone C di serie D) destinato probabilmente a uno scalino superiore, ovvero la Virtus Verona. Anche per Alessandro Boi (2005, anche lui difensore, reduce da una stagione al Cjarlins Muzane), c'è l'ipotesi di un prestito in serie C, ma prima sarà valutato in ritiro.


C'è poi una stella nascente, che dopo l'ultima stagione ha attirato l'attenzione di molti club. Un'operazione, quella dell'ultimo prestito, fortemente voluta dal ds Mirabelli che lo ha mandato a farsi le ossa in un campionato che conosce bene, la serie D calabrese. E Edoardo Caporello, nonostante il "travaso" in un mondo che non conosceva, non solo si è fatto rispettare al Sambiase ma ha fatto letteralmente faville... Qualità tecniche, visione di gioco e una leadership precoce. Per mentalità va assolutamente accostato a Leoni: un 2006 che sembra un veterano. Con la maglia giallorossa del Sambiase ha collezionato 31 presenze complessive tra campionato, Coppa Italia di Serie D e playoff, dimostrando grande continuità di rendimento e, come dicevamo, adattamento a un contesto competitivo, a livello tecnico e ambientale.

Le caratteristiche di Caporello e il futuro

—  

Caporello è una mezzala completa, capace di unire corsa, qualità e letture di gioco. Come detto, spicca poi la dote del carisma, raro nei ragazzi della sua età. L'anno scorso di questi tempi si parlava molto bene di Tumiatti (che dovrebbe far parte della prossima Primavera biancoscudata), facile immaginare che per Caporello il destino sia lo stesso: farà la spola tra Primavera e prima squadra. Difficilmente il Padova lo manderà ancora in prestito (anche se ci sono diverse offerte sul tavolo), Caporello potrebbe maturare ulteriormente con un campionato tra i grandi, a studiare la serie B e magari ritagliarsi un po' di minutaggio. Tenete a mente questo nome perchè, se il buongiorno si vede dal mattino, Caporello può essere il prossimo giovane in rampa di lancio...

Padova, laboratorio nuovi giovani: Antonello e Montrone in prestito, poi c’è una stella nascente…- immagine 2