Podismo

Al via una delle corse più spettacolari, la Mezza dell’Alpe di Siusi

Redazione PadovaSport.TV

Sullo sfondo il panorama offerto da Sassolungo, Sassopiatto e Sciliar. Nussbaum favorito tra gli uomini, Petra Pircher tra le donne

L’alpeggio più vasto d’Europa, a più di 1.800 metri di altitudine; sullo sfondo il panorama offerto dal Sassolungo, il Sassopiatto e il massiccio dello Sciliar. Distanza di 21 chilometri e dislivello di 600 metri, questi i due dati che attendono i quasi 500 runner al via dell’ottava edizione della Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi, la gara di podismo che andrà in scena domani nel cuore delle Dolomiti. A dimostrazione dell’attrattiva che la Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi è in grado di suscitare sui podisti di tutta Europa, sono ben 12 i paesi rappresentati, tra cui Russia, Norvegia, Austria, Paesi Bassi e Germania, solo per citarne alcuni. Ai blocchi di partenza si presentano anche nomi noti delle edizioni precedenti, come la altoatesina Petra Pircher, capace di trionfare nelle edizioni del 2017 e 2018, fino al secondo posto di due anni fa, e Valentina Monsorno, l’atleta trentina che punta a salire sul podio.

Nussbaum favorito tra gli uomini

Tra gli uomini occhi puntati sul tedesco Benedikt Nussbaum, e in casa Italia i favori del pronostico vanno al bresciano Cristofer Ruggeri e al bolzanino Stefan Unterhuber. «Abbiamo pensato alla Mezza Maratona come al nostro evento clou con il quale lanciare un segnale al mondo per dire che il nostro comprensorio è pronto ad accogliere gli ospiti durate l’estate — dichiara al Corriere dell'Alto Adige Marianna Mair, presidente della L.G. Schlern — e abbiamo lavorato con molta cura per definire il protocollo di sicurezza per concorrenti, accompagnatori e a tutto lo staff organizzativo». La consegna dei pettorali e del pacco gara avrà luogo già questa mattina dalle ore 10 alle ore 19 nei pressi del- l’autosilo della Cabinovia a Siusi allo Sciliar o, in alternativa, domani dalle ore 7 alle ore 9 all’ufficio gara vicino alla partenza a Compaccio. Alle 9.30 invece è previsto lo start della Mezza Maratona Alpe di Siusi.