Padova Sport Altri sport Pertile, un padovano alla conquista di Barcellona

Pertile, un padovano alla conquista di Barcellona

Redazione PadovaSport.TV


«Non mi nascondo: vado a Barcellona con ambizioni di medaglia». Evviva la sincerità, quella di Ruggero Pertile (nella foto), portacolori di Assindustria, a caccia di gloria dopodomani, nella maratona degli Europei, arrivato ieri in Spagna. L’atleta di Villanova di Camposampiero, d’altronde, è il miglior specialista italiano della scorsa stagione, dopo le 2 ore 9’ e 53’’, con cui ha bloccato il cronometro a Torino. E sulle speranze di salire sul podio, Pertite ammette. «Rispetto a quanto succede con Mondiali e Olimpiadi, la concorrenza è minore. Anche se gli avversari di spicco non mancano di certo. E penso, in modo particolare, a Martinez, che, da spagnolo, gioca in casa. Poi allo svizzero Rothlin, all’austriaco Weidlinger. Quindi all’amico Baldini, con me nella squadra azzurra».

Quindi Pertile precisa. «Tutti nel gruppo della Nazionale italiana sappiamo che l’occasione di Barcellona è di quelle da non lasciarsi scappare, anche perché l’età media dei convocati è abbastanza alta: per più di qualcuno questa sarà l’ultima possibilità di far bene in un appuntamento importante».

Ruggero in questo 2010 non ha gareggiato moltissimo, tuttavia si è tolto un piccola-grande soddisfazione: si è laureato campione italiano di mezza maratone. E dopodomani a Barcellona chissà...