Padova Sport Tutto Cittadella Cartellini gialli, Cittadella secondo in classifica

Cartellini gialli, Cittadella secondo in classifica

Redazione PadovaSport.TV

C’è una classifica in cui il Cittadella stazionerebbe ai piani alti. Ahiloro, non è quella dei punti conquistati, ma riguarda ammonizioni ed espulsioni. In tutte e due le graduatorie gli uomini di Foscarini sono sul podio dopo 15 giornate di campionato: 45 i cartellini gialli sventolati in faccia ai granata sin qui (una media di tre a partita), con solo il Catania ad averne collezionati di più (51) e con il Frosinone, a 44, subito dietro. Sei invece i cartellini rossi, con Barreca e Sgrigna che, nel corso del derby con il Vicenza di sabato, hanno fatto salire il conto di un terzo, e con Pescara e Modena appaiate in vetta a quota 7. Proprio a Sgrigna, che, pur avendo ragione a lamentarsi, poteva evitare di mandare a quel paese l’arbitro, si è riferito Foscarini nell’immediato dopo gara: «Affronteremo il Brescia con gli uomini contati, ma direi che non è una novità. Però da alcuni giocatori mi aspetto un comportamento più responsabile, anche perché le ingenuità si pagano care». Ora, è il caso di ribadire che il signor Pairetto, nella gestione del derby, non ha certo brillato. E non è la prima volta che il Citta incappa in arbitri propensi a ergersi a protagonisti (negativi). Ma un po’ di autocritica è il caso di farla. A partire da una domanda: dov’è finita la squadra che faceva incetta di coppe fairplay? È chiaro che l’ambiente non si può essere incattivito di colpo. E allora la risposta più semplice è questa: la pioggia di cartellini è figlia del nervosismo che attanaglia un gruppo in crisi di risultati. E la lucidità va ritrovata al più presto anche sul piano del comportamento in campo. Per fortuna c’è però pure un Cittadella che sorride: è la squadra Primavera. Ieri mattina i ragazzi di Giacomin hanno travolto 4-1 il Pescara al Tombolato, sbloccando il risultato con un rigore di Bizzotto al 45’, per poi andare a bersaglio con Costa, ancora con Bizzotto, e infine con Bortoluz nella ripresa. È il secondo successo stagionale del Citta, che sale così a 10 punti in classifica. Stasera si parlerà del momento del Citta a “Lunedì Granata”, programma di Telecittà (canale 194 ore 21): ospite Leonardo Mancuso