Il dato

Una serie C da 130 milioni di ingaggi: ecco quanto spendono il Padova e le altre big

Redazione PadovaSport.TV

Nonostante il taglio al monte stipendi voluto quest'anno dal club biancoscudato, il Padova si posiziona tra le prime 5 della categoria

Sul piatto della serie C ci sono 128.295.139 milioni di euro. A tanto ammonta il monte ingaggi dei calciatori, tasse comprese, ossia il costo che devono sostenere le società per le loro squadre. Lo rivela La Gazzetta dello Sport in edicola oggi.

Comanda il Crotone con una cifra mostruosa

Il Crotone batte tutti con 7.490.507 euro di ingaggi. Il retaggio delle retrocessioni pesa, in rosa ci sono giocatori con vecchi contratti e alcuni non è stato possibile cederli. Va comunque detto che la società di Gianni Vrenna, per tentare di salire subito, ha anche aggiunto contratti importanti (vedi Mino Chiricò, ex Padova, vicino ai 250 mila euro di ingaggio) e questo la porta davanti a tutti in questa classifica. In quella del girone C però in vetta ci sono i cugini del Catanzaro, che hanno il settimo monte ingaggi della categoria (5.519.533 euro), nel quale spicca il giocatore più pagato di tutta la C: Pietro Iemmello sarebbe l’unico a superare quota 300 mila euro, anche se la metà della cifra viene pagata dal Frosinone (da dove è uscito a gennaio).

Girone A

Il Vicenza, nel girone A, spende 6.157.620 euro; il club di Renzo Rosso dovrebbe essere quello che ha speso la cifra più alta in cartellini: in Italia ha investito circa 400 mila euro per il bomber Franco Ferrari dal Napoli, all’estero 700 mila per il talento sloveno Tjas Begic, 19 anni e una sola presenza in campionato. La nuova proprietà della Triestina ha investito ben 6.015.894 euro per una squadra che però sta andando decisamente male. Il Padova è quinto in tutta la serie C con 5.666.203 (3,7 fissi + 1,9 di bonus) dietro solo a Crotone, Entella, Vicenza e Triestina.

SFOGLIA LE SCHEDE PER LEGGERE CHI È LA SQUADRA PIÙ VIRTUOSA


tutte le notizie di