altri sport

Rugby, Petrarca e Rovigo per l’Europa al Plebiscito

Il derby d’Italia sbarca in Europa. Oggi per la prima volta Petrarca e Rovigo si affronteranno in una competizione europea, il torneo di qualificazione alla Challenge Cup 2017-2018. L’appuntamento è alle 16 allo stadio Plebiscito,...

Redazione PadovaSport.TV

Il derby d'Italia sbarca in Europa. Oggi per la prima volta Petrarca e Rovigo si affronteranno in una competizione europea, il torneo di qualificazione alla Challenge Cup 2017-2018. L'appuntamento è alle 16 allo stadio Plebiscito, dove i tuttoneri tornano a giocare dopo quasi due anni: l'ultima partita giocata nello storico impianto era stato il derby di campionato dell’1 febbraio 2015. La sfida ai cugini rossoblù segna anche la fine del digiuno europeo per il Petrarca, durato quattro anni. L'ultima esperienza risale al 2011/2012, quando la squadra patavina partecipò alla Challenge Cup.

Quest'anno in palio ci sono due posti per la prossima stagione, messi in palio dallo Qualifying Competition. Il Petrarca, nel girone A, affronterà in partite di sola andata le 4 formazioni del girone B: Rovigo, Mogliano, El Salvador (Spagna), Heidelberger (Germania). Le vincenti dei duegironi affronteranno quindi i Timisoara Saracens (Romania) e l'Enisei (Russia) in andata-ritorno. «Rovigo è campione d'Italia. Sono abituati da anni a giocare in Europa, abitudine che noi avevamo perso: sono i favoriti. Da parte dei nostri ragazzi, c'è la consapevolezza e la determinazione di fare una grandissima partita», ha detto coach Cavinato. Il capitano Conforti, infortunato, dà forfait. I prezzi dei biglietti sono 14 euro per gli interi e 7 euro per i ridotti (ragazzi dai 14 ai 18 anni e le donne). Ingresso gratuito al di sotto dei 14 anni e ridotto per gli studenti universitari con il badge. Gli abbonamenti non sonovalidi per imatch di coppa. La formazione. Ragusi; Bettin, Favaro, Bacchin, Rossi; Nikora, Su'a; Bernini, Targa,Nostran; Salvetti, Saccardo (cap.); Irving, Makelara, Scarsini. A disp.: Ferraro, Acosta, Rossetto, Trotta, Francescato, Flammini, Capraro. (Da Il Mattino)