Teatro e pedagogia a Cittadella: sabato la presentazione di Fiabrica

Teatro e pedagogia a Cittadella: sabato la presentazione di Fiabrica

Fondazione Palazzo Pretorio attiva il progetto Fiabrica in Residenza, realizzato da FIABRICA, con il supporto del Comune di Cittadella, in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e ai Servizi Sociali. Fiabrica in Residenza è un percorso d’inclusione, consapevolizzazione e creazione, rivolto a tutti, che prevede due progetti di ricerca per Fiabe Teatrali in dialogo con il pubblico e un Laboratorio Teatrale.

Fiabrica è un progetto che prevede lo sviluppo di un percorso innovativo attraverso l’integrazione di strumenti pedagogici teatrali. In particolare, verranno integrati teatro di figura, maschera, scrittura. Quindi, attraverso un percorso con fini esclusivamente pedagogici, e non professionalizzanti o di performance, saranno utilizzate la maschera neutra, il naso rosso (Clown), le maschere di carattere (Commedia dell’arte), i burattini e la scrittura meccanica, la poesia, la drammaturgia, la scrittura scenica. Due conduttori si alternano nella conduzione, guidando i partecipanti in un percorso organico e dinamico. Il percorso pedagogico proposto sarà tracciato sulla trama di una fiaba. Attraverso degli esperienziali, si va ad attivare un processo di autoterapia che risuonerà in momenti di catarsi, anche successivamente al lavoro effettuato. Creare e vivere storie, costruire e interpretare personaggi fa lavorare indirettamente su condizioni personali e collettive. Si vuole offrire uno spazio protetto, dove poter esprimersi, senza giudizio e regole limitanti. Un’eventuale restituzione scenica del lavoro svolto sarà concordata con i partecipanti: l’obiettivo di questo percorso è raggiungere la consapevolezza del proprio essere, perché ogni essere umano è uno spettacolo. Partecipare ad un laboratorio d’arte risulta essere un punto di partenza per un movimento di consapevolizzazione e di riabilitazione dellasocietà.

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO 07 gennaio 2017, dalle 15.00 alle 18.00 Palazzo Pretorio Via Guglielmo Marconi 30 Cittadella, (PD)

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy