Pallavolo Padova: Gardini 10, Truocchio 1, Gabi Garcia 12, Cardenas 2, Crosato 7, Falaschi, Zenger (L); Zoppellari, Guzzo 1, Desmet 9, Porro 3, Fusaro. Non entrati: Taniguchi, Beccaro (L). All. Cuttini.
Arbitri: Goitre - Brunelli.
Durata: 26’, 30’, 28’. Totale: 1h24’
Note. Servizio: Milano errori 10, ace 6, Padova errori 15, ace 6. Muro: Milano 10, Padova 7. Errori punto: Milano 15, Padova 23. Ricezione: Milano 40% (26% prf), Padova 45% (23% prf). Attacco: Milano 53%, Padova 42%.
MVP: Loser Agustin (Allianz Milano)
Il match
Per la sfida con Allianz Milano, i bianconeri si sono presentati in campo con Gardini, Truocchio, Gabi Garcia, Cardenas, Crosato, Falaschi, Zenger (L). Gabi Garcia il miglior realizzatore con 12 punti (38% attacco) per Padova, mentre per Milano Reggers con 13 punti (45% attacco).
Durante la prima parte del parziale, dopo un breve andamento punto a punto (1-2, ace di Truocchio), la formazione di coach Piazza si pone in vantaggio e doppia i bianconeri (8-4), ma Gardini la mette a terra e Padova tenta di accorciare (8-5). Al 10-6 punto in attacco di Paolo Porro e i biancorossi iniziano ad allungare sui patavini. Nella fase centrale del set, al 13-8, si assiste al muro vincente di Cardenas, seguito da un ulteriore muro bianconero (13-9), grazie ai quali la squadra di coach Cuttini si porta a meno 4 e accorcia sui padroni di casa. Nei momenti immediatamente seguenti, Milano torna nuovamente ad allungare, nonostante i tentativi bianconeri di invertire l’andamento (17-12, ace di Cardenas). Verso la fine del set i biancorossi non danno tregua ai padovani (al 20-14, grande murata di Gardini). Il set si chiude, dopo l’ace di Dirlic (24-16), su out di Truocchio a 25-17.
Il secondo set vede un inizio in cui, dopo una primo momento dove Padova riesce a porsi in vantaggio, i biancorossi accorciano, giungendo al pareggio (4-4, Piano a segno dal centro). Dopo una breve fase durante la quale si ripropone un andamento punto a punto, i muri dei padroni di casa sembrano chiudere gli attacchi dei patavini. Nella fase centrale del set la squadra di coach Piazza inizia ad allungare sulla formazione bianconera (12-8) e coach Cuttini chiama il time out. Padova, però, cerca di invertire il trend visto fino a questo punto del parziale e si porta a meno 1 (15-14, accorcia Desmet). Inizia un fase in cui i padovani si dimostrano maggiormente in palla: al 15-15, punto di Gabi Garcia, mentre al 16-16, pallonetto vincente di Gardini. Verso la fine del set i padroni di casa tornano, nuovamente, ad allungare sui padovani, ma la murata di Desmet permette di accorciare (21-20), per poi giungere al pareggio (21-21), su ulteriore punto di Desmet. Break di Padova al 21-23, su ace di Gabi Garcia, e coach Piazza chiama il time out. Gli ultimi minuti del secondo set vedono un emozionante scambio di battute, che si conclude con l’out di Gabi Garcia, e Milano porta a casa il parziale (26-24).
Nel corso della parte iniziale del terzo parziale i biancorossi si pongono, fin da subito, in vantaggio (5-3), non dando tregua alla formazione di coach Cuttini, che si dimostra particolarmente fallosa. All’11-7 punto di Gardini e al 12-8 muro vincente bianconero: Padova si porta a meno 4. Nella fase centrale del set Milano mantiene il vantaggio acquisto e coach Cuttini decide di chiamare il time out (18-12). Al 19-13 c’è il muro vincente patavino, con cui i bianconeri tentano di bloccare i padroni di casa, particolarmente in palla. Verso la fine del terzo parziale la squadra di coach Piazza sembra in un trend inarrestabile (21-14), di fronte al quale i padovani non riescono ad accorciare. Al 23-19 si assiste al block out vincente di Desmet. Il set si chiude 25-19 e Allianz Milano vince il match.
Le dichiarazioni
Coach Jacopo Cuttini: “Dopo il primo set, a noi non favorevole e che ci ha visto in difficoltà, siamo stati bravi a ripartire. Nel primo e nel terzo set non siamo riusciti a contrastare la loro forza, che sapevamo esserci, sapevamo che avevano questa valenza importante sul cambio palla e una bravura nel leggere le situazioni e ad agire di conseguenza. Nel secondo parziale i ragazzi sono ripartiti, lo abbiamo giocato sempre in sofferenza, però, punto a punto. Abbiamo avuto inoltre il break, grazie ad alcune battute guidate molto bene. Durante il terzo set Milano è ripartita macinando molto bene il gioco, ci ha rimesso in difficoltà, a partire dalla loro battuta, e non siamo riusciti a stargli dietro”.
Federico Crosato: “Sicuramente è stata una partita complessa. Milano è una squadra molto forte, e questo lo sapevamo. Il primo set per noi è stato molto difficile, e ha rappresentato una partenza un po’ lenta. Avremmo potuto e dovuto partire un po’ più aggressivi. Nel secondo parziale siamo riusciti a riprenderci, a macinare gioco, a giocare come sappiamo fare, ma non è stato sufficiente per portare a casa un buon risultato”.
Prossimi impegni dei bianconeri
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Padova senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Padovasport per scoprire tutte le news di giornata sui biancoscudati in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA