altri sport

A Jesolo “In Pista con i campioni” con le Fiamme Oro

A Jesolo “In Pista con i campioni” con le Fiamme Oro - immagine 1
Stamattina allo Stadio “Armando Picchi”, 150 ragazzi hanno preso parte all’evento
Redazione PadovaSport.TV

Provare l’emozione di allenarsi sotto la guida di un campione delle Fiamme Oro si può. Stamattina presso lo Stadio “Armando Picchi” di Jesolo, 150 ragazzi hanno preso parte all’evento In pista con i Campioni, che ha visto gli atleti delle Fiamme Oro trasformarsi per un giorno in allenatori, trasmettendo loro la passione per la “regina degli sport”.

Prima di iniziare l’atletica sul campo, il coordinatore e direttore tecnico delle Fiamme Oro Sergio Baldo ha presentato l’evento ricordando come in questo Stadio si si siano svolte molte edizioni di campionati nazionali di atletica leggera tra categorie giovanili, assolute, master e paralimpiche. Ha dato quindi la parola al Sindaco di Jesolo Christofer De Zotti che ha dichiarato:


«Le Fiamme Oro rappresentano ormai un appuntamento fisso a Jesolo, con i loro Camp estivi ed eventi come questo, che danno la possibilità ai ragazzi di avvicinarsi all’atletica attraverso i campioni delle Fiamme Oro. Siamo felici che anche quest’anno possiamo ospitare questi ragazzi e questi campioni».

 E a proposito di campioni è da segnalare la presenza all’evento della primatista italiana indoor del salto con l’asta Elisa Molinarolo, prima finalista azzurra della Storia ai Mondiali di Budapest 2023 in questa specialità, che sarà tra le protagoniste annunciate alle Olimpiadi di Parigi 2024. Elisa ha raccontato il suo approccio con l’atletica.

«Facevo ginnastica artistica fin da quando ero bambina. Mentre guardavo le Olimpiadi in tv mi sono innamorata dell’asta osservando i salti di Elena Isinbaeva, pluricampionessa e primatista mondiale della specialità, anche lei proveniente dalla ginnastica. Mi sono detta che avrei voluto anche io gareggiare alle Olimpiadi e ho iniziato così a coltivare il mio sogno. Ora eccomi qui pronta a partire per la mia seconda Olimpiade».

Sergio Baldo ha quindi dato il via alle attività sportive. Coordinati dal direttore tecnico dei Camp Estivi Fiamme Oro Alessandro Briana, tecnico di lungo corso del gruppo sportivo della Polizia di Stato, i ragazzi sono stati divisi in gruppi di lavoro provando le diverse discipline dell’atletica leggera. Salto con l’asta ovviamente con Elisa Molinarolo e con l’allenatore Fiamme Oro della specialità Marcello Palazzo; lancio del vortex con il pluricampione italiano del giavellotto Roberto Bertolini e il tecnico Fiamme Oro dei lanci Silvia Carli; salto in alto con l’atleta cremisi Massimiliano Luiu e con Silvano Chesani, ex primatista italiano indoor della specialità e ora allenatore di due giovani emergenti Asia Tavernini delle Fiamme Oro e Manuel Lando; salto in lungo con Lara Rocco; velocità con l’ex primatista italiano dei 60 metri Michael Tumi affiancato a Nicola Sorgato, entrambi tecnici del gruppo sportivo della Polizia di Stato; staffetta con l’atleta Fiamme Oro Desola Oki affiancata al tecnico del settore giovanile Marco Galtarossa.

La manifestazione si è conclusa attorno alle ore 12.00 con una foto di gruppo sotto l’arco gonfiabile Fiamme Oro. E’ iniziata quindi la caccia all’autografo e al selfie con l’atleta della Polizia di Stato preferito. Gettonatissima Elisa Molinarolo!

L’evento In pista con i Campioni fa parte del progetto deI gruppo sportivo della Polizia di Stato “Scintille Oro”, progetto che schiera i campioni delle Fiamme Oro per lanciare iniziative a impatto sociale. Un programma di eventi lungo sei mesi che prevede, tra gli altri, i Fiamme Oro Camp, camp estivi rivolti a bambini e bambine che vogliono scoprire l’atletica e alcune iniziative nelle scuole per parlare di diritto di cittadinanza e identità culturale, tra cui il progetto “ITALIANI – Essere e sentirsi italiani attraverso la maglia azzurra”, realizzato in collaborazione con Fondazione SIT e Fiamme Oro.

L’iniziativa è sostenuta da: NonSoloSport, Supermercati Alì; BCC Veneta; Grafica Veneta; Forel; Gruppo Battistolli; Compressori Veneta; Asi Veneto; Ard Raccanello; Officine Molon.