Podismo

Al via una delle corse più spettacolari, la Mezza dell’Alpe di Siusi

Al via una delle corse più spettacolari, la Mezza dell’Alpe di Siusi

Sullo sfondo il panorama offerto da Sassolungo, Sassopiatto e Sciliar. Nussbaum favorito tra gli uomini, Petra Pircher tra le donne

Redazione PadovaSport.TV

L’alpeggio più vasto d’Europa, a più di 1.800 metri di altitudine; sullo sfondo il panorama offerto dal Sassolungo, il Sassopiatto e il massiccio dello Sciliar. Distanza di 21 chilometri e dislivello di 600 metri, questi i due dati che attendono i quasi 500 runner al via dell’ottava edizione della Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi, la gara di podismo che andrà in scena domani nel cuore delle Dolomiti. A dimostrazione dell’attrattiva che la Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi è in grado di suscitare sui podisti di tutta Europa, sono ben 12 i paesi rappresentati, tra cui Russia, Norvegia, Austria, Paesi Bassi e Germania, solo per citarne alcuni. Ai blocchi di partenza si presentano anche nomi noti delle edizioni precedenti, come la altoatesina Petra Pircher, capace di trionfare nelle edizioni del 2017 e 2018, fino al secondo posto di due anni fa, e Valentina Monsorno, l’atleta trentina che punta a salire sul podio.

Nussbaum favorito tra gli uomini

Tra gli uomini occhi puntati sul tedesco Benedikt Nussbaum, e in casa Italia i favori del pronostico vanno al bresciano Cristofer Ruggeri e al bolzanino Stefan Unterhuber. «Abbiamo pensato alla Mezza Maratona come al nostro evento clou con il quale lanciare un segnale al mondo per dire che il nostro comprensorio è pronto ad accogliere gli ospiti durate l’estate — dichiara al Corriere dell'Alto Adige Marianna Mair, presidente della L.G. Schlern — e abbiamo lavorato con molta cura per definire il protocollo di sicurezza per concorrenti, accompagnatori e a tutto lo staff organizzativo». La consegna dei pettorali e del pacco gara avrà luogo già questa mattina dalle ore 10 alle ore 19 nei pressi del- l’autosilo della Cabinovia a Siusi allo Sciliar o, in alternativa, domani dalle ore 7 alle ore 9 all’ufficio gara vicino alla partenza a Compaccio. Alle 9.30 invece è previsto lo start della Mezza Maratona Alpe di Siusi.

tutte le notizie di