Padova Sport
I migliori video scelti dal nostro canale

Triathlon

Alessandro Fabian, che smacco: rabbia per l’esclusione dall’Olimpiade di Tokyo

Alessandro Fabian, che smacco: rabbia per l’esclusione dall’Olimpiade di Tokyo

Al triatleta padovano assegnato solo il ruolo di riserva, una decisione difficile da digerire

Redazione PadovaSport.TV

Niente Tokyo 2021, almeno dalla porta principale. Ha suscitato forte scalpore la notizia che il triatleta padovano Alessandro Fabian è stato escluso dalla Selezione olimpica, visto che il dt azzurro gli ha assegnato soltanto un ruolo di riserva. Una decisione, quella di Alessandro Bottoni, che ha provocato la risentita reazione di Fabian. Se, da un lato, Bottoni ha spiegato che «sono stati convocati Alice Betto, Angelica Olmo e Verena Steinhauser per la prova femminile, Gianluca Pozzatti e Delian Stateff per la gara maschile e Alessandro Fabian come riserva» e che «questi ragazzi ci garantiscono di aver colto il senso del gruppo e il valore del gioco di squadra in cui crede la Federazione», dall’altro c’è la rabbia di Fabian

La reazione di Fabian

«Mai avrei immaginato di scrivere questo post – si legge nella missiva dell’atleta della Padovanuoto - e che la selezione portasse a questo risultato. All’Olimpiade non sarò al via ma avrò un ruolo di riserva. Non sono d’accordo con questa scelta del direttore tecnico e avallata dal consiglio, ma non posso far altro che accettarla. Potrei combattere con altre armi su ciò che mi è stato tolto ma alla fine non cambierebbe l’amarezza e la realtà dei fatti. Le persone che hanno preso questa decisione faranno i conti con la propria coscienza e il rimorso di non essere stati coerenti. Creare altro odio e difficoltà non è nella mia natura e anche se lo facessi creerei solo più tensioni interne. Sono triste, arrabbiato e frustrato di fronte ad un’ingiustizia fatta da persone che scelgono per convenienza, o per sentimento, ignorando palesemente i criteri oggettivi sbandierati fino a poco prima della selezione».

Fabian per questa stagione aveva deciso di affidarsi a uno staff tecnico tutto nuovo, proprio al fine di effettuare la preparazione migliore: Josè Brborich come head coach, coordinatore dello staff e allenatore dedicato al ciclismo; Moreno Daga, già coach della campionessa Ilaria Cusinato, per il nuoto; Norberto Salmaso per la corsa, e infine Giulia De Joannon per la preparazione fisica.

tutte le notizie di