volley

Campedelli, la ct trentina dell’Iran femminile: “Costretta a portare il velo, ma non lascerò l’incarico”

Campedelli, la ct trentina dell’Iran femminile: “Costretta a portare il velo, ma non lascerò l’incarico” - immagine 1
Da gennaio allena la nazionale di pallavolo, tra difficoltà di ambientamento e problematiche sociali

Redazione PadovaSport.TV

La trentina (di Mori) Alessandra Campedelli dallo scorso gennaio è la c.t. dell’Iran femminile di pallavolo. Al Corriere del Trentino ha parlato in una lunga intervista anche della situazione sociale e politica del Paese, che negli ultimi mesi ha portato a ribellioni, arresti e repressioni.

"Le notizie in merito alla rivoluzione le scopro solo tramite i media occidentali - ha detto - Lì non ho visto nulla anche perché in realtà è coinvolta soltanto una piccola parte della popolazione. I segnali sono minimi: tutti i giorni si va al lavoro, a scuola, all’allenamento esattamente come prima. Sono però in difficoltà quando tolgono internet e perdo la possibilità di comunicare con la mia famiglia magari per un giorno intero. Senza dimenticare che, se sono priva di Google Maps, non posso nemmeno andare al supermercato". E sul velo: "Sono obbligata e mi pesa molto. Devo portarlo anche quando sono fuori dal Paese perché comunque rappresento l’Iran e le sue istituzioni. Lavorare è difficile, si va avanti molto lentamente ma la federazione ha dato importanza alle donne. Ci hanno permesso di andare a giocare in Bulgaria e in Serbia, non era mai successo. Mi hanno dato la possibilità di lavorare anche con le giovanissime a partire dai 12 anni, svolgo workshop in tutto il Paese: ho la possibilità di entrare in contatto non solo con le mie venti atlete".

E poi: "Tanti in questi giorni mi stanno chiedendo perché lo faccio. A gennaio ho una via d’uscita dal contratto e sto valutando le opzioni. Potrei lasciare l’incarico adesso ma non riesco a pensare di abbandonare le mie ragazze. Sento che posso offrire qualcosa, se me ne vado non risolvo nulla ma tolgo a tutte loro una possibilità".

Campedelli, la ct trentina dell’Iran femminile: “Costretta a portare il velo, ma non lascerò l’incarico”- immagine 2

 

tutte le notizie di