L’evento

Campionati Italiani di Cable Wakeboard a Resana, il racconto del week-end

Campionati Italiani di Cable Wakeboard a Resana, il racconto del week-end - immagine 1
Un autentico evento di rilievo che ha visto la partecipazione di 133 atleti provenienti da tutta Italia
Alberto Penazzi
Alberto Penazzi Redattore 

Nella splendida cornice del Veneto Cable Park di Resana, questo weekend, si sono tenute le fasi di qualificazione e le finali dei Campionati Italiani di Cable Wakeboard, una competizione di assoluta importanza nazionale riconosciuta dalla Federazione Italiana Surfing Sci Nautico e Wakeboard (FISSW) e prossima a divenire disciplina olimpica.

Un autentico evento di rilievo che ha visto la partecipazione di 133 atleti provenienti da tutta Italia, 12 le regioni coinvolte, 15 le categorie in cui i rider si sono dati battaglia.


Le qualificazioni tenutesi nella giornata di sabato hanno offerto uno spettacolo di altissimo livello.

Nella giornata di ieri a partire dalle ore 9, si sono svolte le finali di tutte le categorie, gli appassionati hanno potuto seguire l'evento anche a distanza grazie alla diretta streaming online, che ha garantito una vasta copertura mediatica per questo importante appuntamento sportivo.

La manifestazione ha visto una grande partecipazione di pubblico, quasi 2000 persone presenti al Veneto Cable Park, con numerosi accompagnatori e sostenitori presenti per sostenere gli atleti provenienti da tutta Italia. Tra i club in gara, si sono distinti il Veneto Cable Park, il Turin Wakeboard Club, il Wakeparadise Milano, il Wake n Lake e lo Starwake.

Importante la partecipazione dei rider veneti, coinvolti grazie al team Veneto Cable Park, che oltre ad aver portato le finali dei campionati italiani per la terza volta in Veneto, esattamente come accaduto nel 2019 e nel 2021, ha presentato ai nastri di partenza ben 16 riders che hanno sfidato i colossi della disciplina come le realtà di Roma, Torino, Milano, ottenendo risultati di assoluto prestigio.

Menzione d’onore per il trionfo nella categoria Wakeboard U18 Junior Men del rider di casa, il padovano Guglielmo Mason, facente parte della scuderia Veneto Cable Park, che si è laureato campione italiano 2024 ed ha ottenuto anche il secondo posto nella categoria Wakeskate Junior Men U18. Tra gli atleti di casa ottimi piazzamenti anche per Filippo Frasson secondo (Boys U14), Sofia Marcon seconda (Girls U14), Carlotta Cazzaro terza (Junior Ladies U18), Eva Scanagatta terza (Wakeskate Open Ladies), Gianluca Rigoni terzo (Wakeskate Open Men). Hanno invece centrato l’obiettivo qualificazione alle finali senza però trovare il podio tanti altri riders meritevoli del club veneto: Benedetta Marcon quarta, Matilda Galletti quinta (Girl U14) e Lorenzo Mandato sesto (Junior Men).

L’evento più atteso era senza dubbio la finale dell’Open Men con Alessandro Dagostino che ha ottenuto il titolo davanti a Gatti e Rivalta, rispettivamente secondo e terzo.

Il capo giudice FISSW, Marco Tabarelli, ha commentato così l’organizzazione e la riuscita dell’evento al Veneto Cable Park di Resana: “Questa edizione è stata tra le più belle di tutti gli anni, abbiamo doppiato il numero di partecipanti dell’edizione dello scorso anno e ne siamo estremamente contenti. Il Cable Wakeboard continua a crescere di anno in anno, stiamo ottenendo incredibili risultati anche nelle manifestazioni internazionali e questa edizione l’ha dimostrato”.

Il prossimo appuntamento di rilievo, sempre presso il Veneto Cable Park sarà il Water Kids, evento nazionale con riders provenienti da tutta Italia, previsto per il 7 settembre e coinvolgerà tutti gli atleti di età compresa tra i 6 ed i 14 anni.