altri sport

Festival del ghiaccio, 700 bambini in Prato della Valle: i dettagli

Festival del ghiaccio, 700 bambini in Prato della Valle: i dettagli - immagine 1
L’iniziativa promossa dalla FISG ha consentito ai più giovani di provare gratuitamente per sei giorni tutte le discipline del ghiaccio
Redazione PadovaSport.TV

Tanto divertimento, tanto entusiasmo, tanta partecipazione. A Padovapiù di 700 bambini e ragazzi hanno riempito, da martedì fino a domenica, le piste del Suzuki Ice Camp – Festival del Ghiaccio, l’iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio – e rientrante tra i “Progetti per bambini e adolescenti” finanziati da Sport e Salute e dal Dipartimento per lo Sport con il bando «80 MLN» – che ha offerto ai più giovani la possibilità di provare gratuitamente per sei giorni, in centro città, tutte le discipline del ghiaccio accompagnati da tecnici federali. Fino a giovedì in Piazza Prato della Valle, poi da venerdì al Palaghiaccio del Centro Sportivo Plebiscito, centinaia di bambini e ragazzi si sono così cimentati nell’area da 2500 metri quadrati che ha ospitato una pista di ghiaccio sintetico da 30x15metri, piste da curling, una porta da hockey e un campo da street hockey.

Seguiti da ex atleti e tecnici federali, tutti i partecipanti hanno aderito con grande entusiasmo, imparando e divertendosi per la felicità dei tanti genitori e familiari che li hanno accompagnati e poi osservati nell’attività. In tantissimi hanno poi scelto di ricevere i voucher per continuare a praticare gratuitamente le discipline preferite, fino a fine dicembre, presso le società del territorio affiliate alla Fisg.


Centrato dunque l’obiettivo della vigilia: fare appassionare i bambini e i ragazzi agli sport del ghiaccio e portarli a praticare anche nel prossimo futuro, con costanza, queste meravigliose discipline, nella speranza che proseguano anche negli anni a venire allargando così la base del movimento.

Siamo felici del grande riscontro e dell’ottima partecipazione che il Suzuki Ice Camp ha saputo riscuotere a Padova – le parole del presidenteFisg, Andrea Gios - portare le nostre discipline nel cuore delle città, anche fuori stagione, come fatto sia a Milano che a Padova, ci permette di fare promozione ai nostri sport diffondendone la conoscenza e la pratica. Ringrazio tutti coloro che si sono prodigati nella buona riuscita dell’evento e mi auguro di poter replicare presto iniziative di questo genere“.

Di grande impatto anche l’evento di mercoledì pomeriggio in cui, a Prato della Valle, Suzuki – title sponsor dell’Ice Camp – ha celebrato i dieci anni di partnership con la Federazione consegnando le proprie auto agli atleti del ghiaccio più meritevoli.

Una vera e propria passerella di campioni quella a cui si è assitito sul palco: dopo gli interventi delle leggende Carolina Kostner ed Enrico Fabris, spazio, tra gli altri, aagli ori olimpici del curling Amos Mosner e Stefania Constantini, ai medagliati olimpici della pista lunga Davide Ghiotto e Francesca Lollobrigida, ai vice campioni del mondo della danza Charlene Guignard e Marco Fabbri, ai campioni europei del pattinaggio artistico Sara Conti e Niccolò Macii fino ai medagliati olimpici dello short track capitanati da Pietro Sighel.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Padova senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Padovasport per scoprire tutte le news di giornata sui biancoscudati in campionato.