B1 femminile

Pallavolo, l’Aduna Padova riprende domani: trasferta a Noventa Vicentina

Pallavolo, l’Aduna Padova riprende domani: trasferta a Noventa Vicentina - immagine 1

Ultima di ritorno per la squadra di Amaducci, il punto del ds Trevisan

Redazione PadovaSport.TV

Ultima giornata del girone d’andata per la B1 femminile con l’Alia Aduna Padova Women che apre il 2022 con la trasferta di Noventa Vicentina. La squadra di Lorenzo Amaducci, che ha chiuso il 2021 con il successo in trasferta nel recupero con lo Iulii Udine scavalcato in classifica proprio con in quell’occasione, giocherà un altro scontro diretto fuori casa in cui sono in palio punti importanti.

La sfida rappresenta appunto il giro di boa della stagione e per il direttore sportivo Federico Trevisan è anche l’occasione di fare un primo parziale bilancio: «Forse si poteva sperare in qualcosa in più dal punto di vista della classifica, ma vista la situazione c’è ottimismo - sottolinea il ds - Le uniche gare spostate prima della pausa ci hanno visto coinvolti ed erano anche due trasferte. Questo ci ha costretti a giocare cinque partite in venti giorni, cambiando più volte la programmazione e questo non è stato facile. Abbiamo magari lasciato qualche punto qua e là, ma la nostra è una squadra giovane, con alcune giocatrici alla prima esperienza nella categoria e quindi ci sta. Comunque il gruppo e la squadra stanno crescendo e siamo ottimisti».

Per l’Alia Aduna Padova Women la stagione 2021-2022 è anche quella dello spostamento della sede di gioco a Padova, al PalAntenore di piazzale Azzurri d’Italia, che non è un semplice cambio di impianto: «Si tratta del primo passo di un cammino - continua Trevisan - Giocare a Padova significa voler essere un punto di riferimento per gli appassionati e un volano per l’interno movimento femminile padovano. Da questo punto di vista l’esperienza è positiva, abbiamo trovato la disponibilità dell’Amministrazione Comunale, ma appunto è un primo step».

Alia Aduna Padova Women è anche settore giovanile: per tutte le squadre giovanili i campionati, da direttiva federale nazionale, saranno fermi fino al 23 gennaio: «Questo blocco non aiuta, ma è assolutamente necessario, anzi ci aspettavamo anche uno stop per i campionati regionali - conclude Trevisan - In queste ultime stagioni il giovanile ha sofferto e oggi soprattutto l’under 14, le annate tra il 2008 e il 2010, soffrono perchè non hanno potuto affrontare con i giusti tempi il passaggio dal minivolley alla pallavolo. Sicuramente si tratta di un gap che pagheremo. Oggi dobbiamo gestire la situazione al meglio, anche se non sempre le regole e le indicazioni sono chiari e lineari e alle volte i protocolli non solo uguali per tutte le fasce d’età».

Sabato 8 gennaio 2022, ore 20.30 - Palazzetto dello Sport di Noventa Vicentina

IPAG NOVENTA VICENTINA-ALIA ADUNA PADOVA WOMEN

Classifica: Volta Mantovana e Arena 24, Giorgione 21, Fratte 20, Cortina 18, Conegliano 17, Noventa 15, Alia Aduna 14, Iulii 13, Porto Mantovano 9, Cerea 4, Torri 1.

tutte le notizie di