padovasport altri sport altri Premio Letterario Sportivo “Memo Geremia”, svelati gli ultimi premi

altri sport

Premio Letterario Sportivo “Memo Geremia”, svelati gli ultimi premi

Premio Letterario Sportivo “Memo Geremia”, svelati gli ultimi premi - immagine 1
La serata di gala è in programma per giovedì 6 novembre, alle 18.30, nell'Aula Magna dell'Università di Padova. La nostra testata media partner
Redazione PadovaSport.TV

Poche ore. Poi sarà Premio Letterario Sportivo “Memo Geremia” organizzato da Confcommercio Ascom Padova.

E in attesa della serata di gala in programma per giovedì 6 novembre, alle 18.30, nell'Aula Magna dell'Università di Padova, vengono svelati i nomi degli ultimi due premiati, ovvero il “Premio Speciale del Presidente” e il “Premio alla Carriera Sportiva”.

Per il “Premio Speciale del Presidente” la scelta è caduta su Gino Gerosa, il luminare di cardiochirurgia che sta portando alla sanità padovana tanti e tali primati da rendere superflua qualsiasi ulteriore presentazione.

Istituito a partire dalla terza edizione, il premio è stato appannaggio di figure come Andrea Valente (2016), Carlo Sabattini (2017), Federico Fusetti, Stefano Bizzotto e Vittorio Munari (2018), Fabio Franceschi (2019), Andrea Gabrielli e Joseph  Oughourlian (2021), il Gruppo Sportivo Fiamme Oro (2022), Alessandro Banzato (2023) e Sergio Novello (2024).

Per quanto riguarda invece il “Premio alla Carriera Sportiva”, il premio è stato assegnato a Umberto Pelizzari, campione di apnea, noto per aver stabilito 16 record mondiali in tutte le discipline dell'apnea e per essere stato il primo uomo a scendere a -150 metri in assetto variabile no limits nel 1999. Successivamente ha creato la scuola Apnea Academy per la diffusione, la didattica e la ricerca dell’apnea subacquea a livello mondiale.

Anche il “Premio alla Carriera Sportiva” fa data dal 2016. In quell’anno il premio venne assegnato a Ruggero Pertile, mentre nel 2017 la prescelta fu Francesca Bortolozzi, seguita l’anno successivo da Rossano Galtarossa. Nel 2019 il premio andò a Francesco Toldo e nel 2021, dopo la pausa per il Covid, il premio fu appannaggio di Silvio Martinello. L’edizione del 2022 ha premiato Andrea Borella, mentre nel 2023 furono Andrea Zorzi e Novella Calligaris i premiati, mentre l’anno scorso il premio è andato ad un quartetto: Francesca Tarantello, Francesco Bettella, Luca Chiumento e Riccardo Tosetto.

Nei giorni scorsi erano invece stati ufficializzati i premi letterari.

Riccardo Patrese, il padovano ex pilota di Formula 1, col libro “F1 backstage – Storie di uomini in corsa” scritto con Giorgio Terruzzi e edito da Rizzoli, è il vincitore dell’11^ edizione del Premio.

Con Patrese e Terruzzi, ad essere premiati anche gli autori dei due premi a latere “Librai Ali Confcommercio” e “Coni – Premio Andrea Moretto” e di quello della categoria “Ragazzi”.

Il premio “Ali Librai” sarà consegnato a Cristina Chiuso per il suo "Con la testa sott’acqua – Il mondo visto da chi nuota", Add Editore, mentre Dan Peterson, il coach per antonomasia “numero 1”, riceverà il premio “Coni” per il suo “La mia Olimpia in 100 storie +1”, scritto con Umberto Zapelloni ed edito da Minerva.

Il gala vedrà anche Giacomo “Gek” Galanda ricevere il premio della speciale sezione  “Libri per Ragazzi”, vinto grazie a “La mia vita a spicchi” edito da Lab DFG.

La serata di gala, presentata dai giornalisti Gianluca Di Marzio e Giada Borgato, l’ex ciclista ora in forza a Rai Sport, vedrà la partecipazione delle autorità cittadine, dei vertici di Confcommercio Ascom Padova e di personaggi del mondo dello sport e dell’economia.