Valorizzare il quartiere Arcella con lo sport: il progetto Arcelliadi prosegue con nuovi appuntamenti

Valorizzare il quartiere Arcella con lo sport: il progetto Arcelliadi prosegue con nuovi appuntamenti

di Redazione PadovaSport.TV
Arcella

Dopo il grande successo delle giornate del 26, 27 e 28 settembre, che hanno coinvolto in totale circa 600 ragazzi delle scuole elementari e medie, tornano le Arcelliadi, la festa dello sport del quartiere Arcella (nella foto il momento finale della festa del 28 settembre al Parco Morandi).
Il progetto, promosso da Cps Libertas Padova, Xena – Centro Scambi e Dinamiche Culturali, Sphera Ssdrl, Assindustria Sport Padova, Padova Baseball e Braves Softball e sostenuto dal Comune di Padova attraverso il bando “La Città delle Idee”, prevede infatti degli incontri di approfondimento e delle borse sportive per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Le borse sportive prevedono delle quote agevolate, che potranno essere richieste attraverso le scuole del quartiere che hanno partecipato al progetto, per diverse attività sportive che i ragazzi hanno potuto provare anche nel corso delle Arcelliadi: baseball e softball, ginnastica ritmica, atletica leggera.
Lunedì 25 novembre alle 20.45 allo stadio Colbachini invece partiranno gli incontri di formazione previsti dalle Arcelliadi. Si comincerà con un incontro dedicato al rapporto tra genitore e allenatore, figure fondamentali per ogni ragazzo, tenuto da Roberto De Vivo, insegnante, allenatore e formatore. Il 9 dicembre invece Federica Fornasiero, tecnico della nazionale paralimpica di nuoto, e Ruggero Vilnai, presidente del Cip Veneto, approfondiranno il tema dello sport per persone con disabilità, con un focus particolare sugli sport che possono essere praticati dai giovani.
Si proseguirà poi fino a marzo 2020 con incontri dedicati al fundraising per associazioni sportive (13 gennaio), sport e alimentazione (10 febbraio) e alle pari opportunità nello sport il 9 marzo.
Tutti gli incontri, della durata indicativa di circa due ore, sono gratuiti e aperti a tutti.
Sempre nell’ambito delle Arcelliadi sono previsti anche dei laboratori ludici per bambini nel corso della Settimana dello Sport nel febbraio 2020.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy