Basket

Antenore Virtus-Guerriero Petrarca, derby per la futura Serie B d’Elite?

Antenore Virtus-Guerriero Petrarca, derby per la futura Serie B d’Elite? - immagine 1
A tre giornate dalla fine della regular season (quattro per i virtussini chiamati a recuperare la sfida con Vicenza), entrambe le squadre cittadine dovranno ricercare il miglior posizionamento possibile nel tabellone
Redazione PadovaSport.TV

Nello scorso turno, Antenore Energia Virtus e GuerrieroPetrarca hanno strappato aritmeticamente il pass per gli spareggi che garantiscono l’accesso alla futura Serie B d’Elite 2023/2024. Battendo Ragusa al PalaRubano (85-75), la Virtus ha fatto un favore a se stessa e ai cugini del Petrarca (sconfitto a Monfalcone72-66), conseguendo la matematica certezza della seconda fase. Raggiunto il primo obiettivo stagionale, adesso viene il bello.

LA FORMULA. A tre giornate dalla fine della regular season (quattro per i virtussini chiamati a recuperare la sfida con Vicenza), entrambe le squadre cittadine dovranno ricercare il miglior posizionamento possibile nel tabellone degli spareggi, che metteranno l’una di fronte all’altra le formazioni classificate dal quinto al dodicesimo posto di ognuno dei quattro gironi della Serie B Old Wild West. Da questi scontri, da giocare al meglio delle tre gare su cinque, usciranno le quattro squadre di ciascun raggruppamento (16 in totale), destinate a comporre l’organico della B d’Elite assieme alle compagini estromesse dai playoff di Serie B e a quelle retrocesse dalla Serie A/2. Le altre, invece, retrocederanno nel nuovo campionato interregionale.

(NERO)VERDE SPERANZA. Attualmente quinta in classifica, la Virtus ha ancora l’opportunità di centrare la quarta piazza che significherebbe qualificazione ai playoff per la Serie A/2. Per collocarsi subito dietro le corazzate Orzinuovi, Mestre e Rucker San Vendemiano, i neroverdi devono superare la concorrenza di Aurora Desio (quarta) e Brianza Casa Basket(quinta a pari merito), ma la classifica è talmente corta e fluida che potrebbe ancora succedere di tutto. La Virtus, inoltre, parte dall’ipotetico vantaggio di una partita da recuperare, come già detto: il derby con Vicenza, rinviato a mercoledì 3 maggio, ore 20.30, al PalaGoldoni, dopo la convocazione di Leo Marangon da parte della Nazionale azzurra Under 18.

IL CALENDARIO. Se il calendario può aiutare l’Antenore Virtus nello sprint verso i playoff, non altrettanto si può dire per il Guerriero Petrarca: i ragazzi di coach Volpato, infatti, disputeranno due delle ultime tre partite della stagione regolare tra le mura amiche del PalaBerta di Montegrotto, ma affronteranno Mestre e San Vendemiano, con l’intermezzo di una trasferta più che ostica a Bernareggio, dove incrocerà un’avversaria potenzialmente in corsa per il quarto posto playoff.

SPAREGGIO-DERBY? Nella peggiore (o migliore, a seconda dei punti di vista) delle ipotesi, che prevede la Virtus quinta o sesta classificata fuori dai playoff per la A/2 e il Petrarca fermo all’undicesima-dodicesima posizione, si potrebbe assistere a un derby da tregenda per uno degli spareggi validi per la Serie B d’Elite. Resterebbe così una sola padovana sul proscenio del terzo campionato nazionale. È uno scenario che non va escluso del tutto a priori, anche perché i virtussini saranno impegnati d’ora in avanti tre volte lontano dalla loro tana (Palermo, Vicenza appunto e infine Capo d’Orlando) e una sola volta a Rubano, ma contro l’attuale capolista Orzinuovi.

tutte le notizie di