Virtus e Petrarca, veniamo al dunque. Terminata la regular season, scattano gli spareggi salvezza per le squadre cittadine del basket padovano, entrambe alla ricerca di un posto per la Serie B d’Elite 2023/2024.
Basket
Petrarca e Virtus, parte l’overture degli spareggi per la B’Elite 2023/2024
Partiamo dall’Antenore Energia Virtus Padova. I neroverdi hanno mancato l’accesso ai playoff per la Serie A/2 chiudendo al sesto posto dietro a Brianza Casa Basket e all’Aurora Desio che si è aggiudicata l’ultima delle quattro posizioni utili per la fase promozione. Fatale per i ragazzi di coach Riccardo De Nicolao il ko nel recupero infrasettimanale di Vicenza (75-68). Nell’ultima giornata, la vittoria in volata a Capo d’Orlando (81-84) ha lasciato in bocca il tipico sapore agrodolce con la quinta piazza anch’essa sfumata in seguito alla larga affermazione di Brianza Casa Basket proprio in quel di Vicenza.
LEGGI ANCHE
Discorso diverso per il Guerriero Petrarca Padova. Nel turno conclusivo della Serie B Old Wild West, la squadra di coach Fabio Volpato ha raccolto uno scalpo eccellente battendo la Rucker San Vendemiano (terza forza del campionato che era già qualificata per i playoff) tra le mura amiche del PalaBerta di Montegrotto (69-59). Due punti di platino che hanno di fatto consegnato ai bianconeri l’ottava posizione e il fattore campo nei play-in per la Serie B’Elite.
LA FORMULA. Alla prossima B d’Elite o B Nazionale verranno ammesse: le 14 squadre (non promosse) dei quattro gironi della Serie B, che hanno partecipato ai playoff per la Serie A/2; le 5 retrocesse dall’A/2; e infine le 16 formazioni (4 per ogni raggruppamento) che si imporranno negli spareggi salvezza al meglio delle cinque gare. Questo è quanto stabilito dalla riforma dei campionati di basket.
GLI ABBINAMENTI. La Virtus (sesta) se la dovrà vedere con la Falconstar Monfalcone (undicesima), il Petrarca (ottavo) contro Crema(nona). Sulla carta sono due accoppiamenti assolutamente giocabili, considerato anche che in caso di eventuale gara-5 entrambe le padovane potranno disputare la “bella” sul parquet di casa. Gli altri scontri del girone B validi per la B’Elite 2023/2024 saranno Brianza Casa Basket (quinta)-Orlandina (dodicesima) e VirtusLumezzane (settima)-Vicenza (decima).
LE DATE. Il Guerriero Petrarca aprirà l’overture di spareggi con gara-1 in programma sabato 13 maggio, ore 17, al PalaBerta di Montegrotto contro Crema. Il giorno successivo, ore 18, toccherà all’Antenore Energia Virtus ospitare Monfalcone al PalaRubano. Gara-2 è prevista sugli stessi campi da gioco per martedì 16 maggio con palla a due alle ore 21, mentre gara-3 verrà disputata venerdì 19 maggio, ore 20.30 a Monfalcone e ore 21 a Crema. Sempre in Friuli e Lombardia, domenica 21 maggio andrà in scena l’eventuale quarta sfida della serie. Per una risolutiva, quanto drammatica gara-5 se ne riparlerà mercoledì 24 maggio nei palazzetti di Rubano e Montegrotto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA