altri sport

Pallavolo Padova, i prossimi passi verso il quinto posto

Pallavolo Padova, i prossimi passi verso il quinto posto - immagine 1
Non è finita la stagione per la squadra di Cuttini, che scenderà in campo per i playoff quinto posto

Redazione PadovaSport.TV

I tifosi della Kioene Padova possono continuare a sognare. Dopo il termine della regular season, infatti, la squadra patavina ha guadagnato la possibilità di conquistare il quinto posto, che sarebbe una degna conclusione per la stagione in corso perché garantisce l’accesso alla Challenge Cup.

I risultati dopo la stagione regolare

Il 12 marzo si è conclusa la stagione regolare di Superlega, che ha visto scontrarsi le 12 squadre della massima serie del volley maschile scontrarsi nella formula del girone all’italiana con partite di andata e ritorno.

Dopo ventidue giornate, la 78esima edizione del massimo campionato nazionale ha avuto i suoi verdetti. L’ultima squadra classificata, ovvero la Emma Villas, retrocede in Serie A2. I club classificati dalla prima all’ottava posizione accedono ai play off scudetto, che decreteranno i nuovi campioni d’Italia.

Le squadre classificate tra la nona e l’undicesima posizione, invece, hanno la possibilità di accedere ai play off per determinare il quinto posto. La Pallavolo Padova ha conquistato 18 punti e si è pertanto classificata alla decima posizione, che le consente di poter sperare nell’ambito quinto posto stagionale.

Ma prima dovrà vedersela con le altre due agguerrite contendenti, cioè la Top Volley Latina – nona classificata al termine della stagione regolare con 26 punti – e la Prisma Taranto – undicesima classificata con 16 punti.

I play off per il quinto posto

Il regolamento prevede che si giochi un girone preliminare per ottenere l’accesso ai play off quinto posto. Si tratta di un mini torneo a tre squadre con partite di andata e ritorno per un totale di sei giornate, che sono in programma dal 19 marzo al 12 aprile.

La vincente ha la possibilità di partecipare ai quarti di finale dei play off quinto posto. Superata la fase preliminare, infatti, si scontra con altre quattro squadre, provenienti dai play off scudetto. In particolare, si tratta delle formazioni che risultano perdenti ai quarti di finale. Queste squadre disputano un torneo in forma di girone all’italiana con cinque partite di sola andata, in programma dal 16 al 30 aprile 2023.

Al termine di questa fase rimangono quattro squadre, che accedono alle semifinali e alla finale. Queste tre partite si disputano in casa della prima classificata nella fase precedente e si giocheranno rispettivamente nelle giornate del 7 e del 13 maggio 2023. Il club che vince la finale ha diritto ad accedere alla Challenge Cup 2023/2024, la terza competizione europea di pallavolo maschile per importanza riservata ai club.

Il percorso della Pallavolo Padova

Come abbiamo visto, l’obiettivo stagionale per la Pallavolo Padova è la vittoria del play off 5° posto, ma il percorso per il club patavino non è certo semplice, dal momento che parte dai preliminari. Per il momento, infatti, ci sono le quattro partite (con due giornate di riposo) contro la Top Volley Latina e la Prisma Taranto.

I ragazzi della Kioene Padova sono sicuramente partiti con il piede giusto, aggiudicandosi la prima partita, giocata lo scorso 16 marzo, contro la Top Volley Latina per 0-3 (21-25, 22-25, 18-25). Il coach Cuttini ha potuto contare su degli ottimi Gardini (17 punti, 5 ace e il 57% in attacco) e Guzzo (13 punti, 1 muro con il 63% in attacco). La Kioene, nonostante giocasse in trasferta, è stata brava ad approfittare delle incertezze della squadra di Cisterna ed ha prevalso durante l’intero match, come confermano le statistiche che vedono i padovani prevalere con il 60% in attacco.

Dato che nella seconda gara dei preliminari per il Padova è previsto il turno di riposo, il prossimo appuntamento è in programma domenica 26 marzo, ancora una volta in trasferta, contro la Gioiella Prisma Taranto. Ovviamente sarà importante il risultato dell’incontro del 23 marzo tra Top Volley Cisterna e Taranto per avere un quadro della situazione dopo le partite di andata.

Il 2 aprile inizierà il girone di ritorno con il match che vede impegnate la Kioene Padova e la Top Volley latina, questa volta in casa dei padovani al Palasport San Lazzaro. Nella quinta giornata, sabato 8 aprile, il Padova riposerà mentre si affronteranno Prisma Taranto (che giocherà in casa) e Top Volley Latina. Infine, nell’ultima giornata del preliminare la Kioene affronterà in casa il Prisma Taranto.

Grazie anche all’ottimo risultato nella prima giornata del girone preliminare dei play off per il quinto posto, i principali analisti che si occupano di scommesse sportive guardano con favore ai padovani, anche se chiaramente parlare di squadra favorita appare di certo eccessivo. Di sicuro gli uomini di Cuttini hanno tutte le carte in regola per fare bene e per conquistare con merito il posto ai play off veri e propri.

Sognare in grande si può

Per i tifosi della Kioene Padova è arrivato il momento di sostenere la propria squadra, soprattutto nelle due gare di casa del girone preliminare. Se la squadra passerà il turno, il cammino sarà certamente pieno di difficoltà, dato che i club provenienti dai play off scudetto sono sicuramente più forti sulla carta, ma sognare non costa nulla…