padovasport altri sport MotoStudent 2025, c’è anche l’Università di Padova tra i migliori team di ingegneria al mondo

altri sport

MotoStudent 2025, c’è anche l’Università di Padova tra i migliori team di ingegneria al mondo

Redazione PadovaSport.TV
Sarà presente in Spagna con i giovani innovatori del team Quarto di Litro

Dal 15 al 19 ottobre 2025 si svolgerà sul circuito MotorLand Aragón, ad Alcañiz (Spagna), l’VIII edizione di MotoStudent, la competizione universitaria internazionale che ogni due anni mette a confronto i migliori team di ingegneria del mondo nella progettazione e realizzazione di moto da competizione. L’evento coinvolgerà oltre 70 università provenienti da Europa, Asia e America Latina.

L’Ateneo partecipa con Quarto di Litro, il team motociclistico dell’Università di Padova nato nel 2014 e formato da studentesse e studenti dei corsi di laurea in Ingegneria meccanica, elettrica, elettronica, gestionale ed energetica.

Negli anni il team ha raggiunto ottimi risultati ottenendo il premio come miglior team esordiente nel 2016, classificandosi al primo posto nella categoria “Best Industrial Project” e ottenendo il secondo posto in classifica generale nel 2018 e vincendo il premio come “Best Rookie” nella categoria Electric, giungendo quarti nella classifica assoluta nel biennio 2021/2023.  La sfida è quella di costruire due prototipi di moto, uno con motore a combustione e uno completamente elettrico, utilizzando le conoscenze acquisite durante gli studi universitari e mettendo alla prova il frutto degli ultimi due anni di lavoro.

Innovazione, ricerca e sostenibilità

—  

La competizione MotoStudent è articolata in due fasi: la MS1, dedicata alla valutazione del progetto industriale e tecnico e le competenze ingegneristiche e manageriali dei team, e la MS2, che si svolge direttamente in pista con prove dinamiche, test di accelerazione, maneggevolezza e una gara finale su circuito.

Nel MS1 l’obiettivo più importante da raggiungere è l’Innovation, che consiste nell’introduzione di cambiamenti, nuovi metodi, idee o prodotti sul prototipo o sui suoi processi. L’obiettivo principale è avere un impatto diretto e misurabile sulle prestazioni in pista, valutato tramite il MS2 Test 8: Race result. Ai fini della valutazione, i progetti più apprezzati sono quelli con analisi approfondita, sviluppo accurato e miglioramento concreto del prototipo, integrabile durante il Final Event e confrontabile in termini di tempo totale di gara con e senza innovazione.

Un laboratorio formativo a cielo aperto

—  

Durante la settimana di gara, le studentesse e gli studenti vivono un’autentica full immersion nel mondo della progettazione motociclistica, in un contesto che favorisce il confronto tra università e industria, innovazione e formazione.

Ogni componente del team è coinvolto nella progettazione, produzione e gestione del progetto, affrontando sfide reali di tipo tecnico, organizzativo e logistico.

L’esperienza permette agli studenti di sperimentare il lavoro in tutte le sue fasi, il team è organizzato in:

  • Struttura Organizzativa Team Leader: coordina il progetto a livello strategico e organizzativo, gestisce i rapporti con l’università, gli sponsor e MotoStudent;
  • Project Manager: si occupa della direzione tecnica e organizzativa della moto, fissa gli obiettivi strategici in piani operativi, coordina i capi reparto;
  • Capo Reparto: organizza il lavoro del rispettivo reparto (Meccanica, Motore, Powertrain, Aerodinamica, Dinamica, Elettronica, Business&Logistica e Marketing), forma i nuovi membri e assicura il rispetto delle scadenze e della qualità;
  • Membri: progettano, realizzano e testano i componenti delle moto.
  • Particolarità della moto:

    —  

  • Codone autoportante primo componente nella storia di QuartodiLitro ad essere completamente realizzato in pre-preg e conun lay-up realizzato ad hoc.
  • Realizzato codone autoportante in fibra di carbonio.
  • Ottimizzato l’orientamento degli strati per massimizzare resistenza e rigidità.
  • Ridotto il peso di oltre il 50% mantenendo una capacità di carico >250 kg.
  • Ottimizzata l'ergonomia
  • L’impegno dell’Università di Padova

    —  

    Con il progetto MotoStudent Unipd, l’Università di Padova conferma il proprio impegno nella promozione della ricerca applicata, dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità ambientale, offrendo alle studentesse e agli studenti la possibilità di crescere professionalmente in un contesto internazionale di alto livello.

    L’Ateneo continua così a sostenere iniziative che uniscono formazione, sperimentazione e competizione sportiva, promuovendo una didattica esperienziale e collaborativa capace di valorizzare il talento e la creatività dei giovani ingegneri.