altri sport

Petrarca Rugby tra le favorite per lo scudetto

Petrarca Rugby tra le favorite per lo scudetto

È dal 15 maggio che ha avuto inizio la postseason del rugby con le sfide per  la conquista dello scudetto che avverrà nella sfida di mercoledì 2 giugno alle ore 18.00. Una partita che sarà senza dubbio entusiasmante, avvincente e ricca di...

Redazione PadovaSport.TV

È dal 15 maggio che ha avuto inizio la postseason del rugby con le sfide per  la conquista dello scudetto che avverrà nella sfida di mercoledì 2 giugno alle ore 18.00. Una partita che sarà senza dubbio entusiasmante, avvincente e ricca di colpi di scena, trasmessa anche in diretta da RaiSport. In questo modo, dunque, il italiano di rugby è arrivato alla sua fase decisiva.

I playoff: le quattro finaliste

Terminato il campionato (primo posto Argos Petrarca Padova con 78 punti, poi Kawasaki Robot Calvisano 64 punti, FemiCz Rovigo 62 punti e Valorugby Emilia 60 punti), le semifinali hanno visto e vedranno sfidarsi la prima contro la quarta classificata e la seconda contro la terza in classifica. Le partite di andata sono già state giocate: sabato 15 maggio, infatti, è andata in scena Valorugby-Petrarca conclusasi 16-27 in favore dei “neri” di Padova; mentre domenica 16 maggio si è svolta Calvisano-Rovigo terminata 31-22 in favore della squadra bresciana. Nonostante sia già possibile delineare quale potrebbe essere la sfida finale, clicca su questo link per saperne di più, restano ancora da disputare le sfide di ritorno. Dunque sabato 22 maggio alle 17.40 scenderà in campo Petrarca-Valorugby; mentre domenica 23 maggio alle 15.30 si svolgerà Rovigo-Calvisano. Nelle sfide di ritorno giocherà in casa la squadra che si è classificata meglio nel corso della regular season.

Entrambe le sfide verranno trasmesse in diretta da Raisport, indice del fatto che questo sport sta prendendo sempre più piede in questo paese ed è in grado di appassionare sempre più tifosi.

Ma non è tutto. La finale del 2 giugno dovrebbe essere trasmessa su Rai2 e la Federazione italiana rugby (Fir) starebbe anche valutando la possibilità di poter aprire gli stadi ad una parte di pubblico.

Le favorite per la vittoria

La principale favorita per la conquista del titolo è senza dubbio il Petrarca, con i suoi 13 scudetti già in bacheca. A suo vantaggio c’è senza dubbio la sua ampia rosa e la sua solidità in difesa che ha permesso una buona conduzione dell’intera stagione.

Dietro al Petrarca, tra le favorite abbiamo il Calvisano che può vantare 7 titoli conquistati. La squadra bresciana è al momento quella più in forma, soprattutto adesso che è riuscita a recuperare alcuni big infortunati. Il Calvisano è, al momento, il pericolo numero uno per il Petrarca non soltanto perché è l’attuale detentore del titolo, ma perché questa formazione è un vero e proprio animale da playoff.

Meno probabile la vittoria di Rovigo e Valorugby i quali si trovano già in difficoltà dopo le sfide di andata. C’è da dire, però, che queste due formazioni si trovano ad essere degli outsiders partendo da due posizioni completamente opposte: i Bersaglieri rodigini possono vantare ben 12 scudetti rappresentando, in un certo senso, la tradizione del rugby; mentre gli emiliani si fanno senza dubbio portavoce del nuovo che avanza in quanto, almeno al momento, non possono vantare nessun titolo ma soltanto una seconda esperienza ai  playoff.