Queste le parole del numero uno dei petrarchini, il presidente Morlino, a proposito del prestigioso step raggiunto: “Si tratta di un obiettivo dal significato simbolico. Non è che 999 oppure 1001 gare cambino qualcosa, ma è ovvio che raggiungere le 1000 gare ufficiali a livello di prima squadra nel contesto della nostra disciplina non è semplice e non è da tutti".
Sotto la lente d’ingrandimento la disciplina del calcio a cinque che il presidente del Vinumitaly ha definito bella ma confinata in un limbo, descrivendone a pieno i limiti di visibilità e di crescita come movimento nonostante le premesse 30 anni fa fossero ben differenti: "La nostra è una disciplina molto bella ma purtroppo rimane confinata in un limbo. Non so di chi sia la responsabilità di tutto questo, quando mi ci sono avvicinato ormai quasi 30 anni fa le prospettive sembravano decisamente altre. Detto questo, in un contesto così è chiaro che fare 1000 gare è ancora complicato e quindi arrivare a questo traguardo è di particolare significatività".
Un traguardo che verrà coronato a dovere nella splendida cornice della Gozzano, con l’intento di festeggiare proprio tra le mura amiche tra qualche mese il riapprodo nella massima serie, per tornare tra le regine d’Italia del futsal e proprio di queste 1000 sfide una buona fetta sono state giocate in Serie A: "Di queste 1000 gare, un dato che mi onora è che 328 siano state giocate da squadra di Serie A, della massima serie. Ripeto, sono numeri, statistiche. Ma nella nostra disciplina, che ha anche la caratteristica di non avere memoria, sono cose che vanno oltre al solo dato numerico".
L’avversario sarà il Modena tra le principali antagoniste insieme ad Altamarca e Pordenone per la vittoria del campionato e il presidente Morlino ha introdotto così la gara lanciando un chiaro messaggio ai propri giocatori e ai tifosi bianconeri: “Taglieremo il traguardo in occasione della gara con il Modena. Mi aspetto un bel pubblico ma soprattutto una grande prova della nostra squadra per onorare questa particolare ricorrenza. Sono certo che i ragazzi faranno il massimo".
L’invito è stato lanciato e il Vinumitaly si prepara all’appuntamento con la storia, con tutte le intenzioni di regalare ai tifosi padovani la gioia della vittoria e dei tre punti, ricorrenza sin qui sempre rispettata in tutte le gare casalinghe dell’annata in corso.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Padova senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Padovasport per scoprire tutte le news di giornata sui biancoscudati in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA