Calcio a 5

Petrarca, debutto amaro: Sandro Abate a valanga

Petrarca, debutto amaro: Sandro Abate a valanga - immagine 1
La squadra di Giampaolo cade 6-1 a Salsomaggiore

Giacomo Stecca

PETRARCA-SANDRO ABATE 1-6 (1-3 p.t.)

PETRARCA: Bastini, Molaro, Parrel, Kakà, V. Mello, Marchese, Guga, Bissoni, Bargellini, Benlamrabet, Oitomeia, Fiuza. All. Giampaolo

SANDRO ABATE: Parisi, Abate, Alex, Pola, Avellino, Creaco, Ugherani, Gui, Iandolo, Nicolodi, Vitiello, Berthod. All. Basile

MARCATORI: 0'53'' p.t. Pola (SA), 4'41'' Nicolodi (SA), 8'34'' Avellino (SA), 17'28'' Parrel (P), 5'33'' s.t. Nicolodi (SA), 17'20'' Ugherani (SA), 18'21'' Pola (SA)

AMMONITI: Abate (SA), Pola (SA), Gui (SA), Avellino (SA), Guga (P)

ESPULSI: al 4'28'' del s.t. Molaro (P)

ARBITRI: Fabio Rocco De Pasquale (Marsala), Davide Plutino (Reggio Emilia), Carmine Genoni (Busto Arsizio) CRONO: Alessandro Cannizzaro (Ravenna)

 

CRONACA

All’Emilia-Romagna Arena di Salsomaggiore Terme va in scena il primo atto ufficiale della stagione del Petrarca Calcio a Cinque.

Gli uomini di Giampaolo sono chiamati a mettere in campo la miglior prestazione possibile per avere la meglio sulla Sandro Abate di mister Basile, formazione campana tra le maggiori indiziate per una grande annata dopo il ko ai quarti di finale dei playoff scudetto dell’anno scorso.

L’avvio di gara è favorevole ai campani con Pola che di testa dopo pochi secondi dal via trafigge Bastini da due passi, sfruttando una deviazione su un tiro degli ospiti prima ribattuto dalla difesa patavina ma poi diventato facile preda per la testa del 26 in maglia azzurra.

Pochi minuti più tardi arriva anche il raddoppio della Sandro Abate con il tiro da fuori di Nicolodi, che prima passa sotto le gambe di Oitomeia e poi coglie impreparato anche il numero 1 petrarchino, per il momentaneamente 0-2.

Al nono minuto il Petrarca si rende pericoloso con un tiro di Bissoni che si spegne sul palo.

Ad avere le occasioni migliori è ancora una volta la Sandro Abate, grazie ad unpallonetto di Alex che tenta di superare Bastini in uscita trovando solo la traversa, con la sfera che resta giocabile per Avellino che arriva prima di tutti per insaccare il terzo sigillo campano.

La risposta del Petrarca a 4 minuti dal termine della prima frazione è targata Kakà che da posizione defilata calcia un diagonale di poco a lato di Parisi.

L’estremo difensore della Sandro Abate si dimostra in giornata sventando i tentativi insidiosi di capitan Mello e Thiago Bissoni ma non può nulla sugli sviluppi di un corner qualche minuto più tardi. Oitomeia in acrobazia va vicino al gol ma la retroguardia della Sandro Abate tampona sulla conclusione del numero 86 petrarchino, sulla respinta però, Parrel è al posto giusto e accorcia le distanze.

La ripresa si apre con l’espulsione di Molaro che ferma fallosamente la percussione offensiva degli uomini di Basile mettendo ancor più in difficoltà un Petrarca in pieno tentativo di rimonta.

Un’ulteriore tegola per la formazione patavina arriva dopo cinque minuti e trentadue secondi dall’inizio della seconda frazione con il secondo gol del match di Nicolodi che deposita da posizione defilata alle spalle di Bastini.

Nel tentativo di accorciare nuovamente le distanze il Petrarca inserisce Kakà come portiere di movimento a sette minuti dalla fine, scelta di Giampaolo che non sortisce l’effetto sperato e a trovare la rete sono ancora una volta i campani prima con Ugherani che in contropiede sigla il 5-1 e poi ancora con Pola che segna a porta sguarnita io definitivo 6-1.

Gli ultimi minuti del secondo tempo scorrono inesorabilmente fino al suono della sirena che sancisce il 6-1 finale in favore di Nicolodi e compagni.

Il Petrarca cade così all’esordio contro un’ottima Sandro Abate.