Antenore Plebiscito Padova avanti in EuroLeague. Unica squadra italiana a superare il secondo girone di qualificazione, e con il massimo dei voti: grazie alle due vittorie (contro le spagnole del CE Mediterrani e le greche del NC Glyfada) e al pareggio contro il Kinef Kirishi Surgutneftegas (RUS), che l'altro ieri ha pareggiato con il Mediterrani, le biancorosse passano il turno come prime del girone H. Ora si aspettano i sorteggi: le patavine attenderanno ai quarti di finale (in una serie di andata/ritorno) una seconda tra altri gironi (sorteggio in settimana).
Pallanuoto femminile
Antenore Plebiscito Padova, unica squadra italiana che va avanti in EuroLeague
Le dichiarazioni post partita
Queste le parole dell'allenatore Stefano Posterivo: “Concludiamo come prime del girone e, soprattutto, come imbattute in Coppa Europea fino ad adesso, e ovviamente ci fa piacere. Ci fa ancora più piacere, questo risultato, per come si era messa la partita: sotto 7 gol a 3 forse non ci credeva più nessuno. Invece ho chiesto alle ragazze di cercare di avere una reazione, da tutti i punti di vista, e l’abbiamo avuta anche forte con l’uomo in più del pareggio. Siamo contenti per la vittoria del girone: cambia poco o cambia molto non lo so, perché ovviamente tra le prime 8 squadre d’Europa il livello è molto equilibrato. Una tre giorni di Coppa bella, dove le ragazze hanno fatto delle ottime partite e dimostrando, oggi una volta in più, che abbiamo grande carattere e personalità. Ora testa all’ultima di campionato, e dopo un po’ di meritato riposo. Andremo avanti in questo processo di crescita che c’è stato sicuramente e che è ancora in atto. Noi sapevamo di potercela giocare con tutte le squadre, siamo scesi in acqua con l’idea di vincere tutte le partite: l’importante era passare, ma vincere il girone e conquistare il 1° posto è ancora più bello”.
Così invece Alessia Millo, oggi autrice di 2 gol: “Siamo contente di questo primo posto, abbiamo giocato tre partite di alto livello. Abbiamo incontrato avversarie difficili, e oggi potevamo anche vincere con tutte le occasioni sbagliate (i tre rigori falliti) ma siamo contentissime e va benissimo così. Sono partite molto intense, quindi ci sta avere alti e bassi. Ora finiamo questa parte di campionato e poi aspettiamo i sorteggi dei quarti di finale”.
QUARTI DI FINALE 5 febbraio 2022 (andata)/26 febbraio 2022 (ritorno)
Antenore Plebiscito Padova – Kinef Surgutneftegas 7-7
Antenore Plebiscito Padova: Teani, Barzon, Gottardo 1, Borisova, Queirolo 1, Casson 1, Millo 2, Dario 1, Armit 1, Meggiato, Centanni, Grigolon, Giacon all. Posterivo
Kinef Surgutneftegas: Karnaukh, Zubkova 1, Prokofyeva, Karelova, Soboleva, Krimer 1, Evdokushina 1, Kosykh, Glyzina 1, Domakhina, Ivanova 1, Ryzhkova 2, Kruglova all. Naritsa
© RIPRODUZIONE RISERVATA