pallanuoto

Costi alti e pochi sponsor, il Plebiscito Padova punta sulla linea verde

Costi alti e pochi sponsor, il Plebiscito Padova punta sulla linea verde - immagine 1
Domani il debutto in campionato a Genova, solo cinque ragazze dall'anno scorso. Età media drasticamente abbassata
Redazione PadovaSport.TV

Il Plebiscito Padova chiude il ciclo vincente degli ultimi dieci anni e riparte con un progetto ridimensionato nei costi e improntato al massiccio utilizzo in prima squadra delle ragazze delle giovanili, pur con l'obiettivo di continuare a competere per le prime posizioni. Una scelta forzata, dettata dall'esplosione dei costi dell'energia negli ultimi due anni e dalla mancanza di sponsorizzazioni di rilievo, se si esclude quella preziosissima di Antenore Energia, che dovrebbe rimanere main sponsor anche per la stagione 2023/24 (l'accordo è in fase di trattativa, ma esiste un gentleman agreement per il mantenimento del title sponsor) e di Elettrovanni, new entry per quest'anno.

"Solo cinque ragazze sono rimaste dall'anno passato, non vogliamo però fare la comparsa - rassicura coach Stefano Posterivo, al suo undicesimo anno di fila alla guida della squadra femminile di pallanuoto padovana, che ha regalato tantissime soddisfazioni fin qui - essere protagonisti è nel DNA di questa società e di questa squadra. Mi sembra di essere tornato al mio primo anno qui, questo dev'essere un nuovo percorso, ogni giorno dev'essere meglio del precedente". Il vice presidente Andrea Barzon conferma: "Sono sicuro che ci divertiremo e che torneremo presto a essere la squadra da battere, come lo siamo stati in passato. Adesso è ora di dare spazio alle nostre giovani che negli ultimi campionati giovanili si sono particolarmente distinte, perdendo di misura lo scudetto Under 18". Il nuovo corso vedrà la veterana Alessia Millo ritrovare in prima squadra le ragazze da lei allenate nelle giovanili. Gli unici due innesti arrivano dall'estero: Alma Yaacobi (Asa Tel Aviv, centroboa 2004 nata a Gerusalemme) e Maxine Schaap (dallo Zv De Zaan, classe 2000 attaccante). Si comincia domani domenica 1 ottobre con la trasferta di Genova. Playoff scudetto dal primo al quarto posto, obiettivo della squadra padovana che rimane, come sottolineato dall'assessore Diego Bonavina in conferenza stampa, l'unica realtà sportiva padovana a calcare palcoscenici internazionali (EuroCup al via il 7 ottobre).


 

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Padova senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Padovasport per scoprire tutte le news di giornata sui biancoscudati in campionato.