altri sport

Lantech Longwave Plebiscito Padova, in partenza per la storia

COPYRIGHT 2018 ROSARIO TURRISI

Tutto pronto per la partenza: le Campionesse d’Italia della Lantech//Longwave Plebiscito Padova voleranno giovedì 18 aprile alla volta di Sabadell, Barcellona, per la loro prima finale di Euro League. Dalle ore 16.00 di giovedì scenderanno in...

Beatrice Barbiero

Tutto pronto per la partenza: le Campionesse d’Italia della Lantech//Longwave Plebiscito Padova voleranno giovedì 18 aprile alla volta di Sabadell, Barcellona, per la loro prima finale di Euro League.

Dalle ore 16.00 di giovedì scenderanno in acqua per la prima volta al Club Nataciò Sabadell, nel primo allenamento fuori casa per prepararsi alle battaglie del week-end: venerdì alle 11.30 saranno le due squadre greche, Olympiacos SF Piareus e Vouliagmeni NC, ad inaugurare le finali 2018/2019, mentre a seguire, alle ore 13.15, la Lantech//Longwave Plebiscito affronterà, per un posto in finale, la temibile Astralpool CN Sabadell padrona di casa.

Sabato 20 aprile è il giorno delle finali: per il 3°/4° posto, e la medaglia di bronzo, si giocherà alle ore 11.30, mentre a seguire la finalissima per l’oro (alle 13.15).

Grande attesa ed emozione per questa prima storica finale di Euro League: “non vediamo l’ora di iniziare” commenta il tecnico Stefano Posterivo “già essere arrivati tra le migliori quattro squadre del mondo è una grande soddisfazione, ma noi vogliamo di più. Scendiamo in acqua contro le padrone di casa, e sappiamo che sarà una partita difficile, ma noi non partiamo sconfitte, anzi. Vogliamo giocarci tutte le nostre possibilità al meglio, perché non ci basta aver raggiunto la final-four”.

Stessa determinazione nelle parole del capitano Laura Teani: “siamo consapevoli del valore della squadra che andiamo ad affrontare, il Sabadell parte favorito ma non per questo arriveremo già sconfitte: noi vogliamo giocarcela e provarci davvero. Queste sono le partite davvero stimolanti, quelle per cui ci alleniamo tutto l’anno. Ci siamo preparate bene nell’ultimo periodo, lavorando con serenità, per arrivare pronte a Barcellona. Dovremo scendere in acqua con la giusta determinazione e grinta, come già abbiamo dimostrato di saper fare: non abbiamo niente che ci possa fermare dal giocare una buona partita e mettere in difficoltà le avversarie. Siamo tra le migliori quattro squadre d’Europa, ci siamo meritate di essere qui, di viverci questo sogno fino in fondo, di divertirci e sognare in grande: alla fine tireremo le somme, ma noi sicuramente ci facciamo trovare pronte”.