altri sport

Syn-Bios Petrarca, parte male l’avventura playoff: la Feldi Eboli ne fa sette

Syn-Bios Petrarca, parte male l’avventura playoff: la Feldi Eboli ne fa sette

SYN-BIOS PETRARCA PADOVA – FELDI EBOLI  1-7 (0-2 pt) PETRARCA: Bastini, Bargellini, De Luca, Polato, F. Mello, Grossi, Alba (K), Fornari, Rafinha, A. Vitale, Parrel, Moretti,Alves, Boaventura. All. Giampaolo EBOLI: Moura, Dalcin, Romano...

Redazione PadovaSport.TV

SYN-BIOS PETRARCA PADOVA – FELDI EBOLI  1-7 (0-2 pt)

PETRARCA: Bastini, Bargellini, De Luca, Polato, F. Mello, Grossi, Alba (K), Fornari, Rafinha, A. Vitale, Parrel, Moretti,Alves, Boaventura. All. Giampaolo

EBOLI: Moura, Dalcin, Romano (K), Patias, Caruso, Dani Chino, Tres, Glielmi, Bissoni, Pasculli, Grèllo, Luizinho, Caponigro, G. Vitale. All. Riquer

MARCATORI: 4’43” Romano (E), 9’08” Luizinho (E), 21’29” Luizinho (E), 23’12” Romano (E), 24’11” Romano (E), 24’52” Fornari (P), 28’47” Grello (E), 34’04” Grello (E)

AMMONITI: Luizinho (E), Bissoni (E), A. Vitale (P), Patias (E), F. Mello (P)

ARBITRI: Cursi (Jesi) e Colombo (Modena) CRONO: Billo (Vicenza)

ESTE – Syn-Bios sconfitta tra i rimpianti in gara-1 dei quarti playoff. In una situazione di totale emergenza, con gli strascichi del Covid-19, che hanno forzatamente tenuto fuori Victor Mello, Joselito, e Paganini, il quintetto di Luca Giampaolo ha provato in tutti i modi a rompere il forziere di Riquer, e nel secondo tempo si è arreso subendo le ripartenze campane sul gioco di movimento dei padroni di casa. Avvio pimpante, a ritmi altissimi, anche se di studio, per le due formazioni che si contendono un posto in semifinale con i campioni d’Italia di Pesaro. Dalcin al 2’ intuisce una palla insidiosa di Rafinha, e si rivela il migliore in campo della prima frazione: la palla gira velocissima, e gli ospiti sono chirurgici nel capitalizzare le azioni a loro disposizione. E’ il 4’ quando Fornari sbaglia un disimpegno e consente a Dani Chino di involarsi e offrire al centro per Romano, che insacca lo 0-1.

Al secondo errore bianconero, per poco i campani non trovano il raddoppio: traversa di Luizinho al 7’, salvata da Bastini, e successiva reazione della Syn-Bios con Fornari che con un diagonale costringe Dalcin al primo intervento prodigioso della sua magica serata. Alba e compagni producono gioco, ma a segnare sono sempre i “bianchi”: al 9’ Luizinho è bravo a mettere dentro sfruttando un pallone recuperato da un compagno; il 22 buca Bastini sulla sua destra da 5 metri.

Il raddoppio ospite scatena il Petrarca: dapprima Alba al 9’ offre a Dalcin la possibilità di salire in cattedra, poi Fornari prima, e Rafinha sul successivo tap in, al 14’ trovano sulla loro strada le manone dell’estremo difensore ospite. I secondi dieci minuti del primo tempo sono caratterizzati dal giro palla Syn-Bios, e dagli strappi di Rafinha sulla sinistra. A poco serve la volata del 17’, sempre su quel lato, di Boaventura, perché sulla sua strada, stavolta in uscita, c’è sempre Dalcin. Il pallino resta del Petrarca, ma al ritorno dagli spogliatoi cambia tutto. Ad inizio ripresa la Feldi mette in banca la partita in pochi minuti: Luzinho intuisce la traiettoria di un rimpallo, e di punta supera Bastini dopo appena 1’29”. Non passano nemmeno due minuti e Romano da posizione di sinistra, decentrata, azzecca la girata per il poker: sullo 0-4 Giampaolo prende le contromisure e mette Rafinha di movimento in seguito ad un timeout. I bianconeri martellano e chiudono i campani nella loro metà campo provandoci in tutti i modi, ma l’imbucata non arriva, anzi, Romano sfrutta una palla sporca e d’irruenza, in contropiede, sfonda il recupero della difesa della Syn-Bios per lo 0-5.

Fornari prova a rimettere in piedi il match allo scoccare del 5’ della ripresa (azione manovrata con mancino di prima sul rimorchio, 1-5), ma il gioco con il portiere di movimento trova di fronte una difesa schierata e accorta che ancora una volta capitalizza il minimo errore. Grello dalla sua area (con la palla rimpallata) trova la palombella dell’1-6. E’ una Feldi che difende strenuamente sulle ultime occasioni, mentre Rafinha e Bastini, si alternano dietro: Grello concede il bis a 6’ dalla sirena con l’ennesima palla rubata. La Syn-Bios decelera soltanto nel minuto finale, e non perde le speranze, perchè mercoledì sera proverà l’impresa al Pala Sele di Eboli in gara-2 (kick-off alle 20 live su PMG Sport Futsal) , con gli uomini di Giampaolo chiamati a portare a sabato prossimo, eventualmente di nuovo in terra padovana, la serie dei quarti playoff.

Nelle foto:

Fornari, autore dell'unico gol della Syn-Bios  (Foto Berti)

Parrel e Fornari, durante una delle azioni insistite nel corso della prima frazione (Foto Berti)

Luizinho, autore di una doppietta al Paleste (Foto Berti)