Serie D

Campodarsego-Luparense, Beltrame: “Strada giusta presa in ritardo, derby da vincere”

Campodarsego-Luparense, Beltrame: “Strada giusta presa in ritardo, derby da vincere” - immagine 1
L'attaccante rossoblu ha parlato in vista del delicato match di domani

Redazione PadovaSport.TV

Dopo il largo successo nel sentito confronto con Mestre, la Luparense è pronta a tirare la volata finale. A cinque giornate dalla fine della stagione regolare, i Lupi sono tornati in piena corsa per ai playoff. Due le lunghezze in graduatoria, che separano i rossoblù dalla quinta posizione, tuttora proprietà di Campodarsego e Adriese. E proprio il “Campo” sarà l’avversario di un derby che si preannuncia avvincente. Un derby da giocare in un inedito turno infrasettimanale pre-pasquale, fissato per giovedì 6 aprile, ore 15, allo stadio Gabbiano. Sarà peraltro il primo di due confronti padovani, a cui farà seguito la sfida con i cugini dell’Este in calendario per domenica 16 aprile, ore 15, nella tana del Casée.

LA CLASSIFICA. Ma al di là dell’atmosfera da derby, si tratta principalmente di due scontri diretti destinati ad assumere un peso specifico fondamentale nella lotta per i playoff, se non addirittura in ottica promozione, guardandola più dal punto di vista di Este e Campodarsego, entrambi in lizza potenzialmente per il salto di categoria. Atestini a -2, “Campo” a -4 dalla vetta dopo il blitz di domenica scorsa a Chioggia, dove ha stoppato la Clodiense, co-capolista insieme al Legnago Salus, a sua volta costretto alla resa casalinga contro il Caldiero. Tutto è ancora possibile.

IL PRECEDENTE. All’andata, il rocambolesco derby con il Campodarsego venne risolto in rimonta dai Lupi, in virtù delle marcature di Manè, Beltrame e Bussi (4-2), dopo il sorpasso operato dagli ospiti nella prima metà del secondo tempo, che furono in grado di vanificare il vantaggio iniziale di Gnago, grazie alle reti di Buongiorno e Perez a stretto giro di posta. Paolo Beltrame, autore in quella circostanza del 3-2 dei rossoblù, bissò una settimana dopo a Este timbrando il pareggio della Luparense (1-1).

QUI LUPARENSE/1. Due dei suoi tre gol in stagione, l’ala-trequartista dei Lupi li ha quindi segnati nei derby (l’altro è arrivato contro la sua ex formazione, l’Adriese). «Vorrà dire che mi ripeterò», afferma Beltrame tra il serio e il faceto, «A Campodarsego dovremo essere bravi ad approcciare la gara in maniera molto simile a quanto abbiamo fatto nelle ultime uscite. Troveremo un’altra ottima squadra che è appena riuscita a battere la Clodiense. Anche se disporremo di qualche energia in meno con due gare così ravvicinate, trarremo forza dalle motivazioni. È un derby, ma giunti a questo punto della stagione è come se lo fossero tutte le partite».

QUI LUPARENSE/2. «Non possiamo prescindere dall’atteggiamento, se vogliamo raggiungere il miglior risultato possibile a fine campionato», prosegue Beltrame, «Bisogna continuare a pensare step by step, una partita alla volta; se poi riusciremo nel nostro intento di realizzare qualcosa di importante tanto meglio. I risultati, che non sono stati frutto del caso, hanno portato consapevolezza. Abbiamo capito che passa tutto attraverso il lavoro settimanale. È questa la base di un gruppo vincente. Ora vedo una squadra pronta e consapevole dei propri mezzi, ma sempre rispettosa degli avversari. Forse abbiamo compreso un po’ tardi che questa è la strada giusta, ma almeno d’ora in poi non nutriremo altri rimpianti. Restano cinque giornate, diamo il massimo e poi vedremo dove saremo il 7 maggio».

tutte le notizie di