regolamento

Playoff serie D, cosa succede alle squadre vincitrici? Ecco perchè è quasi impossibile la promozione

Playoff serie D, cosa succede alle squadre vincitrici? Ecco perchè è quasi impossibile la promozione - immagine 1
Per Campodarsego e Luparense le chances di promozione attraverso la finale playoff sono praticamente nulle, vi spieghiamo perchè
Redazione PadovaSport.TV

Campodarsego e Luparense si sfideranno per la finale playoff. Cosa succederà alla squadra vincitrice? Come abbiamo sempre scritto su queste pagine, i playoff di serie D, per come sono pensati oggi, sono poco utili. Nell'ultimo anno, oltretutto, la FIGC ha ridotto ulteriormente il vantaggio (già esiguo) che si ottiene dalla vittoria dei playoff. Perchè, in caso di ripescaggio a seguito di fallimento (o per decisione del Giudice Sportivo), la priorità per completare l'organico di serie C viene dato prima alle seconde squadre di serie A, poi a quelle di Lega Pro retrocesse, infine ai club dilettantistici (previo versamento del contributo straordinario a fondo perduto di 300 mila euro alla FIGC). Dunque, per arrivare a pescare dalla serie D, prima non devono esserci seconde squadre o club di Lega Pro retrocessi interessate all'iscrizione.

Ma vediamo nel dettaglio come si stila la graduatoria delle nove vincitrici dei playoff di serie D.

  • Le nove squadre vincenti la finale dei play off di ciascun girone saranno inserite in una graduatoria finale sulla base di un punteggio determinato dalla somma dei seguenti valori. La media punti in classifica di ciascuna squadra, che avrà vinto la finale dei play off di girone, al termine della stagione 2021/2022). La squadra classificatasi al primo posto del girone per il concorso “Giovani D valore”, che avrà vinto la finale dei play off di girone, verrà attribuito un ulteriore punteggio di 0,10.  Alle squadre classificatesi al secondo e terzo posto di ciascun girone per il concorso “Giovani D valore”, che avranno vinto la finale dei play off di girone, verrà attribuito un ulteriore punteggio di 0,05.
  • Nel caso in cui, esaurita la graduatoria di cui al punto A), l’organico non sia completato, si formerà una seconda graduatoria composta dalle nove squadre perdenti la finale dei play off di ciascun girone. Le squadre verranno inserite nella graduatoria sulla base di un punteggio seguendo i criteri nominati precedentemente.
  • Nel caso in cui, esaurita la graduatoria di cui ai punti A) e B), l’organico non sia completato, si formerà una terza graduatoria composta dalle diciotto squadre perdenti la prima fase (semifinali di play off di ciascun girone). Le squadre verranno inserite nella graduatoria sulla base di un punteggio seguendo i criteri nominati precedentemente.
  • Considerate le nostre due padovane, essendo la media punti della regular season piuttosto bassa rispetto agli altri gironi, si capisce perchè sia Luparense che Campodarsego sono decisamente svantaggiate nella graduatoria. Poi ci sono altri aspetti, oltre al già citato contributo a fondo perduto (troppo oneroso per molti club dilettantistici), è ovviamente necessario indicare anche un campo di gioco omologato per giocare in Lega Pro. Questo è un altro sbarramento per i club che vincono i playoff di serie D.

     

    tutte le notizie di