Eccellenza Veneto

Eccellenza, playoff: impresa United Borgoricco Campetra a Treviso

Eccellenza, playoff: impresa United Borgoricco Campetra a Treviso - immagine 1
Vittoria al Tenni per i padovani, che riscattano il 5-0 contro il Montecchio

Redazione PadovaSport.TV

Il triangolare playoff di Eccellenza Veneto, che precede la fase nazionale, ha avuto ieri un grande protagonista. Lo United Borgoricco Campetra, si è gettato alle spalle il brutto ko con il Montecchio Maggiore (5-0), regalandosi una straordinaria serata di gloria al «Tenni» di Treviso.

I rossobiancoblu di Alessandro Bertan sbancano il glorioso stadio biancoceleste con un pirotecnico 3-2 e si rimettono subito in corsa nel triangolare dei playoff regionali che mette in palio la qualificazione agli spareggi nazionali per la promozione in serie D. Davanti ad una cornice di pubblico degna di altri palcoscenici, lo United manda al tappeto la «nobile decaduta» Treviso con una prestazione sontuosa che le vale l’aggancio al Montecchio Maggiore in vetta alla classifica. Padovani sugli scudi sin dai primi minuti e bravi a stappare il match al 39’ con una magìa di Alessandro Tescaro, migliore in campo per distacco, che dal vertice dell’area riceve un perfetto appoggio di Edoardo Cappella e spara un proiettile che gonfia la rete nell’angolino più lontano.

L’ex esterno offensivo dell’Este (che già sullo 0-0 si era visto respingere sulla linea un perentorio colpo di testa) è in serata di grazia e un paio di minuti dopo sfrutta un maldestro appoggio in orizzontale della retroguardia trevigiana per costringere Alvise Magli al fallo da ultimo uomo: rosso diretto e padroni di casa in dieci.

L'UBC carica a testa bassa e nella ripresa legittima il vantaggio andando addirittura sullo 0-3: prima è Marco Agostini (nella foto) a chiudere perfettamente sul secondo palo una pregevole azione in velocità e al 78’ è nuovamente lo scatenato Tescaro a calare il tris con un altro numero di alta scuola. Sembra finita, ma il Treviso ha un ruggito d’orgoglio e all’84’ riapre i giochi con un guizzo di Gaetano Porcino, esterno di grande classe che in carriera ha deliziato i tifosi di Monselice, Clodiense e Real Vicenza. Lo stadio diventa una bolgia e in pieno recupero arriva pure il 2-3 con un calcio di rigore del capitano Simone Salviato, ex Padova. Lo United però non trema e mette in ghiaccio una vittoria preziosissima e di assoluto prestigio.

«Abbiamo fatto una partita strepitosa – il commento a caldo del direttore sportivo Luigi Fautelli – Stadio stupendo, atmosfera vera e speciale: sono contento per i ragazzi, perché anche stasera sono stati encomiabili e meritano soddisfazioni del genere. Ogni volta che siamo caduti ci siamo sempre rialzati. Dopo la sconfitta di domenica avevamo subìto delle critiche ingiuste e ingenerose, dovute ad un risultato eclatante ma bugiardo. Questa sera l’abbiamo dimostrato».

Prossimi impegni del triangolare:

Andata - Domenica 08/05/2022 - Inizio ore 16.30 Montecchio Mag. - Treviso FBC 1993 Campo Montecchio Maggiore (Vi) Comunale Via del Vigo

Ritorno - Mercoledì 11/05/2022 - Inizio ore 20.30 Montecchio Mag. – Unitedborg.Camp. Campo Montecchio Maggiore (Vi) Comunale Via del Vigo

Ritorno - Domenica 15/05/2022 - Inizio ore 16.30 Unitedborg.Campetra - Treviso FBC 1993 Campo Borgoricco (Pd) Comunale Via Scardeone

Ritorno - Mercoledì 18/05/2022 - Inizio ore 20.30 Treviso FBC 1993 - Montecchio Mag. Campo Treviso Comunale "O. Tenni" Via U. Foscolo

TREVISO-UNITED BORGORICCO CAMPETRA  2-3

TREVISO: Casella, Bragagnolo (46’ s.t. De Poli), Porcino, Tiepolato (34’ s.t. Raccagna), Salviato, Magli, Granati, Masoch, Kabine, Pozzebon (1’ s.t. Boreggio), Acampora (8’ s.t. Fabiano). A disp. Fabbian, Granziera, Boreggio, Pagan, Bossi, Raccagna, De Poli, Telesi, Fabiano. All. Andrea Zanuttig.

UNITED BORGORICCO CAMPETRA: Favarin, Girardi, Agostini, Sbrissa (13’ s.t. Vasic), Scappin, Zantomasi, Tescaro (38’ s.t. Fantinato), Regazzo, Cappella (32’ s.t. Fiorese), Tessaro (26’ s.t. Volpato), Bruscaglin (24’ s.t. Marangoni). A disp. Niero, Molin, Scapolan, Poncia. All. Alessandro Bertan.

ARBITRO: Scicolone di San Donà di Piave.

RETI: 39’ p.t. e 33’ s.t. Tescaro, 20’ s.t. Agostini, 39’ s.t. Porcino, 47’ s.t. Salviato (rigore).

NOTE: Spettatori 1000 circa. Espulsi al 43’ p.t. Magli per fallo da ultimo uomo e al 48’ s.t. mister Zanuttig per proteste. Ammoniti Porcino, Granati e Tessaro. Recuperi: 3’ e 5’.

tutte le notizie di