comunicazione

Già tredici club hanno scelto di raccontarsi attraverso Speciale Dilettanti

Già tredici club hanno scelto di raccontarsi attraverso Speciale Dilettanti

Aumentare le entrate da sponsor è una sfida improba per molte società calcistiche, alla base c'è una scarsa conoscenza delle metodologie di comunicazione in questo settore

Redazione PadovaSport.TV

Quasi tutte le società di calcio dilettanti (salvo poche virtuose) raccolgono molto meno in termini di sponsorizzazioni rispetto al proprio potenziale principalmente perchè non sanno raccontarsi. Non sono in grado (non hanno le competenze) di parlare di loro stesse, di spiegare cosa fanno per il territorio, che progetti hanno e come intendono raggiungerli, di far conoscere i protagonisti (quelli più visibili, i calciatori, e quelli che lavorano duramente dietro le quinte) e di utilizzare tutti i mezzi attualmente messi a disposizione dalla tecnologia per rendere più efficace la narrazione quotidiana della stagione calcistica. Non è vero che ci sono pochi sponsor, semplicemente molte società non sanno intercettarli. Chi rappresenta la squadra di calcio di una città (o di un paese o di un territorio) ha un netto vantaggio competitivo rispetto società sportive di altre discipline perchè in Italia il calcio è lo sport più popolare e più amato. Non riuscire a coinvolgere attività e aziende del proprio territorio è una lacuna che talvolta costa cara, specie se la proprietà del club non è così solida (e di esempi recenti ce ne sono molti). Ma anche se la proprietà è solida, aumentare la voce delle entrate da sponsor è sempre importante.

La nostra vetrina mensile televisiva, più lo spazio quotidiano dedicato alle news su PadovaSport.tv, hanno lo scopo, oltre che di informare i nostri lettori-telespettatori, anche di far conoscere le storie sportive che ci sono dietro questi club, che rappresentano paesi o città. Ecco perchè dopo il terzo anno di Speciale Dilettanti (in onda su Telecittà e su PadovaSport.tv, sito internet del network di Gazzetta dello Sport) sono già 13 le società che hanno deciso di sfruttare questa opportunità per parlare di sé. E per noi è davvero un piacere poter essere un punto di riferimento nel calcio dilettantistico del triveneto.

info@padovasport.tv

tutte le notizie di