Pre campionato

La Luparense mette in difficoltà il Trento: pareggio al Briamasco

La Luparense mette in difficoltà il Trento: pareggio al Briamasco - immagine 1
Altra buona prestazione dopo quella con il Cittadella, la squadra di Zironelli gioca alla pari contro i gialloblu

Giacomo Stecca

La Luparense di Zironelli impone l'1-1 al Trento, nella sua prima uscita stagionale allo stadio Briamasco, facendo riflettere l'allenatore D'Anna sulla condizione della squadra. Il pareggio — giusto — si è concretizzato al termine di 90 minuti a due facce: meglio la Luparense per metà incontro, più pericolosi, vivaci e ficcanti i padroni di casa nella seconda frazione di gioco. Sugli scudi Galazzini, Saporetti e Pasquato, in difficoltà Ferri, Carini e Simonti.

La cronaca

I rossoblù partono subito forte con il nuovo arrivo Cabianca (classe 2003, in prestito dal Padova e nella scorsa stagione al Mestre), che approfitta di una disattenzione dei padroni di casa e porta in vantaggio la Luparense con un preciso diagonale rasoterra dalla destra (13′). I Lupi vanno vicini al raddoppio quattro giri di lancette più tardi con Russo, la cui conclusione finisce di poco alta sopra la traversa. Nella parte centrale della prima frazione ci provano anche Persano e Rubbo, senza fortuna. Abbozzano una reazione i trentini con Galazzini e Ianesi (26′ e 27′), trovando Milan pronto tra i pali. Al 35′ é  Beccaro a rendersi pericoloso, con una conclusione al volo che finisce di poco a lato. Una buona Luparense va dunque al riposo meritatamente in vantaggio, dimostrando una condizione fisico-atletica in crescita e una già buona assimilazione dei dettami di Mister Zironelli.

Nel secondo tempo i gialloblù spingono sull’acceleratore ed è sempre Ianesi a creare maggiore scompiglio nella retroguardia avversaria senza però riuscire a trovare il varco giusto. La Lu- parense ne cambia cinque in un sol colpo, al 60’ Ferri riesce nell’impresa di farsi espellere per qualche parola di troppo rivolta al direttore di gara. D’Anna prova a dare una scossa rivoluzionando la squadra con quattro innesti (Trainotti, Mihai, Belcastro, Semprini) e Saporetti, innescato alla per- fezione da Pasquato, viene fermato solo da un miracolo di Milan. Il pareggio è nell’aria e puntuale arriva al 75’ proprio con Saporetti, il più lesto a ribadire la palla in rete dopo l’intervento del numero uno veneto su Belcastro. Il Trento avrebbe anche l’occasione di passare in vantaggio, ma la conclusione di Barbuti viene deviata in calcio d’angolo dal solito Milan.

Zironelli soddisfatto a fine gara: dopo la buona prestazione di Lavarone nel derby con il Cittadella, la sua squadra sfodera un’altra partita eccellente al cospetto del Trento. Venerdì ad Abano c'è l'amichevole di prestigio contro il Padova.

AC TRENTOLUPARENSE 1 – 1 (pt 0 – 1)

AC TRENTO (4-3-3): Marchegiani; Galazzini, Ferri, Carini, Simonti (21′ st Semprini); Osuji (29′ st Barbuti), Cittadino (21′ st Mihai), Damian (21′ st Trainotti); Saporetti, Pasquato, Ianesi (21′ st Belcastro). All: D’Anna

LUPARENSE (3-4-1-2): Milan (26′ st Leba); Maset (1′ st Bia), Solerio (1′ st Frison), Mariutto (1′ st Mboup, 11′ st Stringa); Cabianca (1′ st Bortoletto), Rubbo, Casarotto (26′ st Boscolo Papo), Russo (26′ st Beltrame); Beccaro (26′ st Toffanin); Bussi (26′ st Reato), Persano. All: Zironelli

DIRETTORI DI GARA: Claus di Trento (D’Alterio e Gasperini di Trento)

MARCATORI: 13′ pt Cabianca (L), 31′ st Saporetti (T)

NOTE: espulso Ferri per proteste al 14′ st

SPETTATORI: 300 circa

tutte le notizie di