calcio triveneto

Luparense cinica e vincente in casa del Torviscosa, vetta più vicina

Luparense cinica e vincente in casa del Torviscosa, vetta più vicina - immagine 1
Dopo quattro pareggi ed una sconfitta, è tornata finalmente la vittoria per i Lupi. Una prestazione convincente con il Portogruaro, in cui risultato ed atteggiamento sono andati a braccetto. Parola d’ ordine in vista del match...

Stefano Viafora

Dopo quattro pareggi ed una sconfitta, è tornata finalmente la vittoria per i Lupi. Una prestazione convincente con il Portogruaro, in cui risultato ed atteggiamento sono andati a braccetto. Parola d' ordine in vista del match dell'ottava giornata, “continuità”, con la necessità di ripetersi subito per proseguire nella rincorsa alle posizioni di vertice.

Avversari di giornata, i friulani del Torviscosa guidati da Mister Pittilino, confermato alla guida dei biancazzurri dopo la vittoria nella finale play-off di Eccellenza con la Pro Gorizia.

La stagione del ritorno dopo lungo tempo in serie D, viene affrontata dal club del Presidente Midolini con buona ambizione, confermando l' ossatura della squadra ed inserendo nel roster elementi di qualità, in alcuni casi dei veri campioni: è il caso di Felipe, difensore classe '84 con un' esperienza pluriennale in serie A (Udinese, Fiorentina, Parma, Inter e Spal).

Di rilievo anche gli innesti degli sloveni Rok Grudina, centrocampista proveniente dalla serie C austriaca (5 presenze in Europa League con l' ND Gorica) e Tim Oman, attaccante classe '98 con diverse esperienze nella serie B slovena (oggi out per infortunio). Dopo l' eliminazione in Coppa Italia nel turno preliminare con il Portograro (5-6 d.c.r), i biancazzurri hanno iniziato il campionato inanellando sei punti, subendo tre sconfitte, ma solo quella nel derby con il Cjarlins piuttosto netta. Per i Lupi out Beltrame per squalifica.

La cronaca

—  

Mister Zironelli ripropone in partenza il tandem d' attacco Bussi-Beccaro, dopo i buoni risultati nel match con il Portogruaro. Nella prima mezz'ora di gioco, buona supremazia territoriale dei Lupi, non sfociata però in occasioni di rilievo: è arcigna la difesa dei padroni di casa, guidata dal monumento Felipe, giocatore con tanti anni di onorata carriera in serie A. I biancazzurri devono ricorrere talora alle maniere forti per contenere le folate offensive degli ospiti, in particolar modo sulla fascia sinistra con Russo: ne conseguono le ammonizioni di Nastri e Garbero. Un po' più incisivi i padroni di casa nell'ultimo quarto d' ora (arrivano le ammonizioni di Bussi e Solerio), con la prima vera occasione della partita capitata sui piedi di Bertoni, che con il destro conclude però sopra la traversa (40'). Rispondono subito i Lupi con un' azione personale di Casarotto, che imbuca in mezzo per Beccaro, anticipato di un soffio da Tuniz. A due minuti dal termine, l' occasione più ghiotta per il Torviscosa: Zetto serve con precisione Ciriello, che da posizione favorevole svirgola con il destro, sbagliando quindi la mira. La partita si è finalmente accesa e si ribatte ora colpo su colpo, con i rossoblù che ci provano con un destro a giro di Russo. Poco più di cinque minuti di emozioni, nel secondo tempo occorrerà alzare i giri del motore per fare bottino pieno.

Nella ripresa la prima occasione non tarda invece ad arrivare e sono i padroni di casa a crearla: azione personale di Zuliani, che crossa in area e trova l' incornata di Bertoni, che finisce sopra la traversa (50'). Al dodicesimo triplo cambio di Zironelli, nel tentativo di dare maggior vigore all'azione offensiva. Fuori Beccaro, De Leo e Cescon, dentro Cabianca, Boscolo e Gnago: il bomber classe '92, da subentrato, con il Portogruaro ha avuto in effetti un ottimo impatto. Su calcio d' angolo battuto da Boscolo è Maset a provare l' inzuccata decisiva, ma il pallone finisce di poco a lato (64'). Il match sembra riaddormentarsi, ma a dieci minuti dal termine la svolta decisiva: Grudina atterra Persano in area di rigore ed il signor Moretti di Cesena concede il penalty. Sul dischetto si porta lo stesso bomber ex Lecce, che con il destro supera Fabris. Lupi in vantaggio, cinici e spietati nello sfruttare al massimo quanto prodotto sul campo. Nella fase finale del match affiora un po' di nervosismo tra i padroni di casa, che reclamano a loro volta un calcio di rigore, ma l' azione è viziata da un evidente fuorigioco. Fioccano i cartellini gialli e vengono concessi ben 6 minuti di recupero. Ma non succede più nulla ed i ragazzi di Mister Zironelli portano a casa la seconda vittoria consecutiva, salendo al quinto posto in classifica, a tre sole lunghezze dal Campodarsego. Certamente non una partita spettacolare, ma i campionati passano anche da queste vittorie, meno appariscenti, ma che pesano tremendamente nell'economia di una stagione. La continuità predicata in settimana da Mister Zironelli ha avuto dunque il suo giusto sbocco, ora testa al prossimo match casalingo con il Villafranca Veronese, matricola terribile del girone C (dopo la vittoria del campionato di Eccellenza davanti al Montecchio), con i suoi 12 punti in classifica.

Torviscosa – Luparense 0 - 1 (p.t 0 - 0)

Torviscosa (4-4-2): Fabris; Tuniz, Grudina, Felipe (51' Rigo), Cucchiaro; Zuliani (75' Bozzo), Zetto, Nastri (85' Novati), Bertoni (70' Borsetta); Ciriello, Garbero (90' Specogna) All. Pittilino

A disposizione: Chiavon, Boschetti, Pozzani, Tell

Luparense (3-5-2) Voltan; Zanini, Solerio, Maset; Russo, De Leo (57' Boscolo), Rubbo ( C ), Casarotto, Cescon (57' Cabianca); Beccaro (57' Gnago), Bussi (70' Persano) All. Mauro Zironelli

A disposizione: Milan, Mariutto, Bia, Manè, Toffanin

Marcatori: Persano ( L ) rig. 80'

Ammonizioni: Nastri ( T ) 14', Garbero ( T ) 15', Rubbo ( L ) 17', Bussi ( L ) 36', Solerio ( L ) 38', Pittilino ( T ) all. 65', Tuniz ( T ) 81', Novati ( T ) 91', Rigo ( T ) 93', Maset ( L ) 94'

Calci d' angolo: 2 - 5

Minuti di recupero: 2 (PT); 6 (ST)

Direttori di gara: Lorenzo Moretti (Cesena), Giuseppe Daghetta (Lecco), Thomas Vora (Como)

Spettatori: 300 circa

tutte le notizie di